Dott.ssa Valentina Zanon

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Mio figlio vuole vivere con il padre

Mi serve aiuto. Sono separata / divorziata da 13 anni. Mio figlio che oggi di anni ne ha 16, dopo aver sempre vissuto con me, vuole andare a vivere dal padre. Dice che il padre gli è sempre mancato e vuole vivere con lui x avere finalmente un padre. Non riesco a farlo ragionare, il padre ha sempre giustificato le sue assenze con il fatto che più di quello non poteva fare e che tutto sarebbe stato diverso se fosse vissuto con lui. Purtroppo mio figlio gli crede ed è disposto a trasferirsi con lui anche se lui ha un altra moglie e un altro figlio. Trovo ingiusto che il padre venga premiato x essere stato assente. Inoltre temo che mio figlio si scontrerà con una realtà diversa da quella che pensa. Che devo fare?

Gentilissima,

per quanto le possa sembrare in questo momento difficile da accettare, credo lei comprenda che sarebbe opportuno lei lasciasse suo figlio libero di sperimentare questa diversa realtà. Tenti di non leggere questa sua attuale scelta come un abbandono nei suoi confronti e nemmeno come un premio per il padre. Semplicemente come una tappa necessaria e fondamentale per lo sviluppo dell'identità di suo figlio che necessita di confrontarsi sia con il genitore dello stesso genere che di avere la possibilità di fare le sue proprie valutazioni sulla realtà che questo genitore ha creato. I figli, non ci appartengono. Lo lasci andare. Voi due non potrete mai perdervi, dall'altra, se glielo impedisse, perdereste tutti.

Dott.ssa Valentina Zanon