Dott. Valeriano Fiori

leggi (19)

Dott. Valeriano Fiori

Psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

"Ansia da prestazione o mania del controllo"

Ciao,
Vi scrivo perché ho dei problemi intimi con la mia ragazza, nel senso che non riusciamo a fare l'amore, o meglio non ci riesco io, come se fosse una vera e propria ansia da prestazione. Il problema è che questo problema ormai persiste da tempo, senza risolversi...
Il punto è che ritengo che il mio blocco mentale sia dovuto, più che ad un'ansia, ad una paura di lasciarsi andare, nei fatti più volte nella mia vita mi sono capitate situazioni, dove non sono riuscito a lasciarmi andare.
Vi chiederei dei consigli per uscire da questa situazione.
Grazie

Salve, mi dispiace per la situazione che al momento sta vivendo.

Ad oggi la percentuale di chi soffre di disfunzione sessuale è sufficientemente elevata, ma se ne parla purtroppo poco per una serie di motivi.

Parecchi giovani, uomini e donne mi parlano di questo problema, ma con grande difficoltà a causa dell'imbarazzo che provano.

Il problema che lei vive può tranquillamente essere affrontato con un percorso di terapia, che potrebbe aiutarla ad affrontare l'ansia in generale.

Lei dice che ha difficoltà nel lasciarsi andare, bisognerebbe capire cosa la frena e il perchè.

Comunque la tranquillizzo e le dico che, se affronta la questione senza sottovalutarla, il tutto si risolve.

Per eventuali chiarimenti rimango a sua disposizione.

Buona giornata.