Dott. Valeriano Fiori

leggi (19)

Dott. Valeriano Fiori

Psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Pensiero aggressivo e paura di se stessi

Buonasera,
Sono una ragazza di 21 anni che, dopo un periodo di forte stress, ha riscontrato dei problemi . La mia mente è stata invasa da pensieri ossessivi/cattivi, paura di se stessa proprio per via di questi pensieri poiché molto spesso coinvolgevano le persone a me più care, come i miei genitori. Ho subito avuto paura di me, sono stata malissimo.
Per esempio, l’altro giorno ho visto un film in cui il protagonista era malato e non poteva più alzarsi dalla sedia a rotelle perché completamente paralizzato. Subito nella mia mente scatta la paura di dire una cosa del genere a mia madre (la persona a cui tengono di più in assoluto) ed è come se la mia mente, alla vista di una situazione così tragica, abbia prevenuto, per paura di fare un pensiero cattivo. Ma, mentre mi ripetevo “non lo augurerei mai a mia madre”, poi passa nella mia testa di dire il contrario e quindi penso “si”. A questo punto dico “ma che diamine dico?” Però è come se automaticamente mi convincessi che ormai è troppo tardi, sono un altro persona orribile e non merito neanche il suo amore. Ecco tutto

Salve, ho letto con attenzione ciò che ha scritto.

Innanzitutto lei non è una persona orribile, è semplicemente un essere umano che sta avendo delle difficoltà che al momento non riesce a gestire al meglio; vorrei capire però che idea ha di sé stessa e come è mutata nel tempo.

Il fatto che abbia questi pensieri che lei definisce "cattivi" non implicano di conseguenza l'odio per sua madre, eventualmente ha difficoltà nell'entrare in relazione con questa parte della sua psiche che le vorrebbe comunicare qualcosa.

Lei è giovane ed è un periodo particolarmente delicato per una serie di motivi, si conceda del tempo e veda come evolve questa situazione.

Eventualmente dovesse continuare ad avere problemi mi contatti.

Buona serata.