Dott. Valeriano Fiori

leggi (19)

Dott. Valeriano Fiori

Psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Sono bloccata dalla paura

Salve a tutti, sono una ragazza di 21 anni, ho sempre sofferto di ansia ma con gli anni questa ansia è cresciuta con me e sono arrivata ad avere una paura e un'angoscia quasi costante, inoltre piango per qualsiasi cosa, anche senza motivo, ho sempre avuto reazioni esagerate, basta che qualcuno, soprattutto un familiare, alzi la voce contro di me o faccia qualche battuta che non apprezzo che scoppio a piangere; mi chiedo se questo sia collegato a questa mia sensazione di paura. Comincio a pensare che mi serva aiuto perché la paura mi blocca e non mi permette di fare quello che vorrei dalle cose semplici, come provare un nuovo parrucchiere, iscrivermi in palestra o anche socializzare con persone nuove, a quelle più importanti, come prendere decisioni sul mio futuro. Di solito per non avere paura mi rifugiavo nelle mie fantasie ma stanno iniziando a diventare spaventose anche quelle. C'è qualcosa che posso fare per provare ad uscire da questo vortice di paure?

Salve Camilla, leggendo il messaggio ho notato la sua difficoltà nel riuscire a rapportarsi con l'ansia.
La paura, come la maggior parte delle cose, può essere sia funzionale che disfunzionale: nel suo caso sembra che non le permette di poter scegliere liberamente. Vorrei chiederle in che modo si rapporta con le proprie emozioni, soprattutto nei momenti di difficoltà.

D'altro canto la paura è un'emozione di base, quindi è anche giusto che ci sia, ma chiaramente entro certi limiti.

Posso comprendere quindi il suo timore.

Scrive anche che ha delle fantasie "spaventose", potrebbe gentilmente essere più chiara? Come mai sono diventate tali con il passare del tempo?

Le auguro una buona giornata.