Dott. Valeriano Fiori

leggi (19)

Dott. Valeriano Fiori

Psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Fine di un amore con un collega

Buongiorno a tutti, Ho 36 anni e tre giorni fa il mio fidanzato da 2 anni e mezzo mi ha lasciata via WhatsApp, all'apice di una discussione. Non mi ha voluto parlare o dare altre spiegazioni, ma era da tempo che avevamo problemi, ognuno con le proprie responsabilità, anche se lui vede solo le mie, lo so bene. Sono crollata nello sconforto e nella disperazione più totale, sono già stata male per amore in passato percio, ahimé, so bene le fasi che mi aspettano prima di vedere un po di luce. Sento di amarlo molto, so di aver sbagliato con lui, mio malgrado, ma mi stavo impegnando per recuperare, cosa che non ho mai visto fare da lui per quanto concerne i suoi errori, le sue mancanze, evidentemente non era poi così innamorato. Non ci siamo potuti parlare, vedere o scrivere perché lui non ha voluto, mi ha spazzata via così, sono ancora incredula e fa molto male pensare che possa covare rabbia nei miei confronti. Mi chiedo come sia possibile che, nonostante tutto, non senta la mia mancanza? Comunque, reduce da passate esperienze, ho pensato bene di non cercarlo mai, a parte nell'imminenza della comunicazione. L'altro grande problema è che lavoriamo insieme, nel senso che lavoriamo nella stessa struttura anche se non siamo "colleghi di scrivania" per fortuna. Al lavoro avrei occasione di vedere anche sua mamma e molti dei miei colleghi sono suoi cari amici di infanzia. Questa situazione mi logora, a volte mi manca proprio il respiro. Non posso perdere quel posto ma so che non ce la farò a rivederlo e ad affrontare tutte quelle persone. Mi sento schiacciata da un macigno. Oltre a tutto ciò mi sento ormai vecchia e sbagliata, il mio più grande desiderio sarebbe stato quello di avere una bella famiglia, con tanti bambini..so che è sfumato via e mi sento ancor più da buttare via. Le lacrime, l'ansia, il vuoto più cupo sono le mie compagne. Spero qualcuno che abbia la pazienza di leggere tutto ciò, voglia aiutarmi con qualche parola.

Salve Elisabetta, mi dispiace per la situazione che sta sta vivendo al momento, mi rendo conto che è difficile e particolarmente delicata, in virtù del fatto che lavora nello stesso ambiente del suo ex compagno.

Ci sono una serie di eventi oggettivi che complicano il tutto.

Ciò che mi sorprende però è che lei abbia solamente 36 anni, eppure sembrerebbe non avere più fiducia nel futuro, come se fosse già segnato. Chiaramente questa cosa aggrava il quandro complessivo. Ci sono persone anche più grandi di lei che, dopo alcune difficoltà iniziali, sono riuscite a rimettersi in gioco. Perchè non dovrebbe riuscirsci anche lei?

Si dia del tempo e cerchi di sfogare questo malessere con qualcuno, l'importante è non chiudersi in sè stessa.

Vedrà che passerà, come tutto.

Stia bene.