Dott. Valeriano Fiori

leggi (19)

Dott. Valeriano Fiori

Psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Bimbo 5 anni problema a relazionarsi

Buongiorno, ho 3 bambini, 2 femminucce (10 e 2 anni) ed un maschietto di 5 anni. Il maschio ha problemi a relazionarsi con gli altri bambini che non conosce. A casa è molto attivo, vivace, corre sempre, parla in continuazione, ma quando va all'asilo è come se si spegnesse. Si siede, quasi sempre da solo, svolge le attività assegnate dalle maestre (disegni, poesie, ecc) ma non parla con nessuno, né compagnetti, né maestre. Lo sto portando, per cercare di spronarlo, insieme alla sorella maggiore (10 anni), ad un centro estivo, ma purtroppo sta tutta la giornata seduto, senza fare attività e se viene forzato un po'dagli animatori o dalla sorella (anche a scuola dalle maestre) inizia a piangere senza aprire bocca (fa scendere solo i lacrimoni). Se invece è insieme ai cuginetti gioca normalmente, anche con la figlia dei vicini di casa (una bimba di sei anni) gioca tranquillamente. Io e mia moglie non sappiamo cosa fare, in quanto, giustamente, sia le maestre che gli animatori ci dicono che non parla. Cosa consigliate di fare? Grazie mille

Salve, ho lavorato parecchi anni nel mondo della scuola ed una cosa che ho capito è che si tende troppo facilmente a fare una diagnosi.

Suo figlio ha solamente cinque anni, quindi è in un'età dove le cose cambiano di giorno in giorno.

D'altro canto capisco però la sua preoccupazione, in caso dovesse persistere questo "malessere" potrebbe rivolgersi ad un professionista che, vedendola di persona, potrà avere il quadro della situazione più chiaro.

Gioca normalmente con i suoi cuginetti o in altri contesti e questo è un bene, bisognerebbe capire però come mai ha difficoltà in altri ambiti.

I bambini sono meravigliosi e sorprendono sempre noi adulti, quindi stia tranquilla, la situazione si risolverà.

Buona giornata.

Dott. Fiori