Dott. Valeriano Fiori

leggi (19)

Dott. Valeriano Fiori

Psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Fobia in gravidanza

Buona sera,
Sono una donna di 34 anni, dopo un lungo periodo di ricerca sono finalmente rimasta incinta. Premetto che sono sempre stata ipocondriaca, ma da quando sono in gravidanza è diventata una fobia costante che non mi sta facendo godere questo percorso bellissimo. La fobia principalmente è riguardo ai tumori, ho paura che mi possa succedere qualcosa a me o al bimbo, che magari debba sottopormi a cure che possano metterlo a rischio. Ogni giorno ho paura su ogni tipo di tumore, sono diventata cancerofobica, e non penso ad altro, ho pura di mettermi difronte ad una scelta e di perdere il bimbo, non so come uscirne, passo giorni a far visite su visite e sentirmi una pazza. Grazie

Salve, innanzitutto le faccio gli auguri per la gravidanza, ha dovuto attendere un po' di tempo ma come vede ci è riuscita.

D'altro canto lei scrive che è sempre stata una donna ipocondriaca e con la gravidanza la situazione è peggiorata e vive questa situazione con profondo disagio.

Le consiglio vivamente di non cercare le informazioni su internet, molte sono sbagliate e totalmente fuoriluogo, cerchi invece di intraprendere un percorso terapeutico con un professionista per capire l'origine delle sue paure.

In questo modo vedrà che le cose miglioreranno, per lei e per il suo bambino.

Buona giornata.

Dott. Fiori