Dott. Valeriano Fiori

leggi (19)

Dott. Valeriano Fiori

Psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Cosa posso fare per superare la mia anorgasmia?

Salve, mi chiamo Nadia ed ho quasi 19 anni.
Premetto che all’età di 14 anni ho subito un abuso sessuale, quindi forse potrebbe essere quello il problema, ma ora vi racconto.
Dopo quell’episodio, ho avuto altri ragazzi, ma solo con due ho avuto dei rapporti e uno di questi è il mio attuale ragazzo già da più di un anno.
Con entrambi, non ho mai raggiunto l’orgasmo. E quando sono da sola con il “fai da te”, lo raggiungo, ma da dopo mi sento in colpa e per un mese evito di toccarmi o fare altro.
Attualmente il mio ragazzo è 4 anni più grande di me, ma quando abbiamo un rapporto, anche se mi fa male ciò che fa, non riesco a parlargli e a dire cosa mi piacerebbe e cosa no. Provo piacere, ma non come dovrei. Non riesco a lasciarmi andare e a volte nel “mentre”, mi blocco, ma evito di farglielo notare e mi tocca “fingere”.
Qualcuno che potrebbe aiutarmi? Dirmi cosa fare? Mi è stato consigliato di parlare con lui, ma non ce la faccio. Inoltre, se non è lui a prendere l’iniziativa, io resto buona e ferma e non ci penso neanche a fare l’intraprendete o ad avere un rapporto.
Ho sempre pensato che andare da uno psicologo fosse la soluzione migliore, ma poi mi ricordo che non avrei il coraggio di parlargli e di raccontare cosa mi spaventa e mi blocca.
Consigli?

Salve Nadia, prima di tutto mi dispiace per ciò che le è successo in passato e si, potrebbe aver inciso nel modo in cui oggi vive i rapporti sessuali.

Dall'esperienza clinica ho potuto osservare come molti giovani soffrano di alcuni disturbi sessuali.

Purtroppo a volte le persone si vergognano a parlare dei propri problemi intimi perchè in generale se ne discute poco, ma le posso assicurare che il fenomeno è abbastanza diffuso.

Ha ragione quando afferma che aprirsi e parlare di questi argomenti potrebbe imbarazzarla, ma le cose in seduta cambiano.

Le consiglio di rivolgersi ad un professionista, vedrà che le cose miglioreranno, è ancora molto giovane.

Potrebbe vivere anche la sessualità in modo diverso.

Rimango a sua disposizione.

Dott. Fiori