Dott. Valeriano Fiori

leggi (19)

Dott. Valeriano Fiori

Psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Ossessione legata alla mia statura

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e dal luglio scorso soffro per alcuni pensieri ossessivi legati alla mia statura (169cm). Questo ha determinato un netto calo della qualità della vita perché tali ossessioni invadono l'intera giornata impedendomi di acquisire stabilità e serenità, inoltre sto avendo gravi problemi con lo studio per l'incapacità di concentrarmi e anche il rapporto con la mia ragazza, che nonostante tutto mi rimane ancora vicina e si dice pronta a volermi aiutare, ne sta risentendo inevitabilmente. Il contenuto di questi pensieri è: paura di essere discriminatori, deriso, pregiudicato per la mia statura, ho la costante paura di non essere preso sul serio per il fatto di apparire piccolo e che questo si accentuerà dal momento che le nuove generazioni crescono sempre più. A queste mie ossessioni si aggiunge anche la netta percezione che uno strisciante pregiudizio e una discriminazione nei confronti degli uomini bassi in effetti ci sia e questo lo noto da vari commenti ed episodi che mi sono trovato a leggere su internet o in televisione, dunque vi chiedo: è possibile superare questa mia ossessione e ritornare a fare la vota serena di prima?

Salve, si è possibile ma la invito a rivolgersi ad un professionista per elaborare questa sua paura.

Le vorrei chiedere quanta stima ha di se stesso? E perchè per lei l'altezza è così importante? E' successo qualcosa in particolare in passato che l'ha condizionato così tanto? E perchè da così tanto peso ai giudizi esterni?

Essere se stessi è prima di tutto un percorso di evoluzione interiore e bisognerebbe accettarsi per ciò che si è.

Pone l'attenzione più all'esterno che all'interno, la invito a fare il contrario.

Rimango a sua dispozione.

Buona giornata.

Dott. Fiori