Dott. Valeriano Fiori

leggi (19)

Dott. Valeriano Fiori

Psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Il fatto di non avere un lavoro mi fa sentire inutile

MI sento inutile... il fatto di non avere un lavoro mi fa sentire inutile, e questo mio sentirmi inutile non aiuta nella ricerca di un lavoro, perché non riesco a non pensare che nessuno può voler assumere una persona come me (non ho particolari competenze, praticamente non ho alcuna esperienza e ho già superato i 30 anni). Non so cosa fare, perché sto cadendo in un circolo vizioso da cui non vedo uscita...

Salve Federica, purtroppo la sua questione affligge molti giovani d'oggi.

Il lavoro è molto importante perchè fa crescere una persona e quando lo si possiede vi sono alcuni benefici di natura sociale, ovviamente economica e legati alla salute mentale e fisica.

D'altro canto leggo che ha solamente 30 anni, quindi sarei un po' più ottimista.

In generale come affronta le avversità? E cosa intende nello specifico per "circolo vizioso"?

Buona giornata.

Dott. Fiori