Dott. Valeriano Fiori

leggi (19)

Dott. Valeriano Fiori

Psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Doc Omosex

Salve ho 20 anni, ho sempre sofferto di ansia da piccola ma non a livelli esorbitanti
Da 3 anni convivo con il Doc da relazione (mi chiedevo sempre se lo amassi o meno) ma piano piano sto riuscendo a mandarlo via perché ho capito che tutta questione di testa e ansia.. Ma 3 giorni fa da un giorno all’altro mentre stavo leggendo un post di un attrice che ha cambiato orientamento sessuale mi è venuto in mente “E se fossi anch’io lesbica?” Questo pensiero mi sta perseguitando, io sono etero al 110% e questo lo so, amo il mio ragazzo quando lo vedo sono la ragazza più felice e tranquilla del mondo, guardo le altre ragazze e come sempre non mi interessano.
Ne ho parlato con mia mamma e un po’ mi ha rassicurata, ho letto alcuni articoli e non ho ansia, perché dentro di me so che è solo un brutto pensiero.. Ma ho paura se mi io mi fissi su questa cosa, mi sento in colpa per quello che penso... durante il giorno mi viene e mi dico tranquilla ora passa, e poi durante la sera si accentua.. non so che fare

Salve, come mai dovrebbe essere un brutto pensiero?

Comunque, lei è convinta di essere eterosessuale, quindi non credo che sia qui il problema.

D'altro canto lei stessa si descrive come una persona ansiosa, lo è sempre stata o è successo qualcosa di particolare?

Inoltre, le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta per capire l'origine della sua ansia e per poterla fronteggiare al meglio.

Buona giornata.

Dott. Fiori