Dott. Valeriano Fiori

leggi (19)

Dott. Valeriano Fiori

Psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Mi serve coraggio

Salve, mi chiamo Lorenzo, ho 31 anni, non mi sento di raccontare la vita che ho avuto fino ad oggi, fatto sta che sono arrivato alla conclusione che non voglio che vada avanti, è molto tempo che ci penso, il problema è che mi manca il coraggio di farlo, ho paura sia del dolore fisico che della morte in sé e ogni volta che mi decido arriva quello che credo sia istinto di sopravvivenza che mi fa venire una paura matta. Quindi vorrei chiedere consigli su come farmi passare questa paura di modo che possa concludere il mio "progetto", tanto ogni giorno che passa divento sempre più borderline e basta. In più ci tengo a precisare che è una scelta pensata da tempo, che tentativi per migliorarla ne ho già provati ed è andata com'è andata e che non mi interessa che ci siano persone che vivono peggio di me, quella è la loro vita e se la gestiscono, la mia vita so io com'è stata e basta, va bene così, andare avanti sarebbe semplicemente sprecare del tempo a crogiolarmi nel nulla ed odiare ogni essere umano, preferisco che finisca, anzi, non che ci creda, ma visto che c'è questa possibilità che esista per davvero la reincarnazione, chissà...!

Salve Lorenzo, mi dispiace per la situazione che al momento sta vivendo.

Condivido quando dice che non le serve a nulla pensare che ci sono alcune persone che vivono peggio di lei, non le è di conforto.

Vorrei però farla riflettere su una cosa importante, probabilmente c'è una parte della sua mente che ancora non si è arresa e che vuole trovare alcune risposte. Altrimenti perchè verrebbe qui a scrivere?

A volte si sottovaluta il potere della mente. Rifletta su questa cosa.

Comunque, le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia, potrebbe decisamente cambiare idea.

Rimango a sua disposizione.

Buona giornata.

Dott. Fiori