Dott. Valeriano Fiori

leggi (19)

Dott. Valeriano Fiori

Psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Ansia e non riuscire a mangiare

Salve a tutti, da circa una settimana ho un'ansia costante (inizia la mattina e non finisce mai) che mi fa chiudere del tutto lo stomaco. Non riesco proprio a buttar giù nulla, faccio il possibile per sforzarmi e mangio qualcosina durante il giorno ma sempre poco e sforzandomi tantissimo, non ho per niente il senso di fame e di conseguenza non mangiando ho ancora più ansia di stare male. Sono in sessioni d'esami ( a causa dell'ansia ci sono giorni in cui non riesco a studiare nulla) ed ho parecchia ansia per gli esami ma sono alla fine, ultimi 4 esami prima della laurea, non ho mai avuto tutta questa ansia per gli esami. Non capisco perché sono arrivata a questo livello, è successo tutto all'improvviso da una settimana, prima ero tranquillissima. Come posso fare per mangiare qualcosa in più? sono disperata, grazie in anticipo.
Ho già contattato uno specialista perché sto davvero molto male.

Salve Stefania, credo che sia importante per lei lavorare su questa forte ansia che prova durante il giorno. Ha mai sofferto in passato o durante questo periodo di episodi di attacco di panico? E come si manifesta in generale l'ansia?

Comunque, potrebbe intraprendere un percorso di psicoterapia per trovare le risposte che cerca. Con il tempo le cose miglioreranno.

Rimango a sua disposizione.

Buona giornata.
Dott. Fiori