Dott. Valeriano Fiori

leggi (19)

Dott. Valeriano Fiori

Psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

È normale provare fortissimi dolori quando si perde la verginità?

Salve, ho deciso di scrivere qui perché sto in uno stato di blackout e ho un disperato bisogno di aiuto da qualcuno. Sono fidanzata con un ragazzo da un po’ di tempo, ma non riusciamo proprio ad avere rapporti sessuali. Io sono vergine, mentre lui no. Ci abbiamo provato molte volte, eppure ogni volta che ci proviamo io sento molti dolori, e siccome sono così forti alla fine ci fermiamo e smettiamo di provarci. Non capisco cosa devo fare. Leggo persone che dicono che quando si perde la verginità non si dovrebbero provare dolori, mentre altri che dicono che fa male, quindi non so se pensare che è normale o sono io ad avere un problema. È una situazione straziante, mi sono sentita molto sola dato che non ho conosciuto nessuna con il mio stesso problema. La nostra relazione va bene, lui è un ragazzo molto carino nei miei confronti e non si fa problemi per questa situazione. Ho paura di avere un problema. Non ho una bassa autostima fisica, infatti per quanto riguardano le altre “fasi” come i preliminari va tutto bene, eppure non riesco a cercare di avere una penetrazione senza dolori.

Salve Alessia, non credo che abbia un problema, eventualmente potrebbe esserci un po' di timore essendo per lei in assoluto la prima esperienza sessuale. Credo che per lei sia più importante confrontarsi meno con l'esterno e concentrarsi di più su di se, ad es. si sente in generale a suo agio durante i preliminari? Inoltre, essendo per lei una situazione straziante, se la situazione dovesse persistere credo che possa aiutarla confrontarsi con un professionista e chiarirsi alcuni dubbi. Vedrà che con il tempo le cose miglioreranno.

Rimango a sua disposizione.

Buona giornata.

Dott. Fiori