Dott. Valeriano Fiori

leggi (19)

Dott. Valeriano Fiori

Psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Crisi di pianto, attacchi di panico e senso di oppressione al petto senza un motivo

Salve a tutte/i. Sono una donna di 30 anni, al momento disoccupata, vita sedentaria.
È da un mese circa che ho crisi di pianto, attacchi di panico, senso di oppressione al petto con conseguente mancanza di respiro. Quello che mi manda ancora di più in panico è il non sapere da cosa derivino queste crisi e ogni giorno sto sempre peggio. Non so cosa fare, anche in questo momento mentre sto scrivendo la sensazione di oppressione al petto ecc si fanno più forti.
Inoltre ho una mancanza di desiderio e anche questo mi fa sentire peggio perché ho paura di deludere il mio compagno (molto attivo sessualmente parlando). Poi ogni giorno che mi guardo allo specchio mi faccio schifo sempre di più, mi vedo sempre più grassa e gobba.

Salve Cristina, mi dispiace per il periodo che sta attraversando, non è semplice. Vorrei chiederle quando sono comparsi i primi sintomi disfunzionali e come sono evoluti con il passare del tempo. Credo che sia opportuno per lei intraprendere un percorso psicologico per riuscire a comprendere meglio l'origine del problema che descrive. Inoltre, che rapporto ha con l'ansia? Vedrà che con un percorso psicologico le cose miglioreranno. L'attacco di panico può essere gestito senza grandi difficoltà, ma bisognerebbe prima chiarirsi alcune idee.

Rimango a sua disposizione.

Buona giornata.

Dott. Fiori