Dott. Valeriano Fiori

leggi (19)

Dott. Valeriano Fiori

Psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Ansia da prestazione

Salve sono un ragazzo di 27 anni e da circa 4 mesi ho dei problemi relativi al sesso.
Sono fidanzato da 5 anni con una ragazza che mi piace tanto e nonostante gli alti e bassi che ogni coppia ha stiamo conducendo la nostra storia in perfetta sintonia.
Da 4 mesi ogni volta che stiamo per approcciare per fare l’amore mi viene l’ansia di non riuscire ad eccitarmi e mi cambia letteralmente l’umore… premetto che mi è capitato la prima volta che lo abbiamo fatto ( penso sia ansia da prestazione) e poi mi è ricapitato qualche anno fa.
Non so come uscirne perché mi sento malato nonostante abbia una vita sana e un lavoro che mi soddisfa.
Premetto questa cosa mi capita solo quando sto per approcciare ad un rapporto sessuale.
Mi masturbo con molta frequenza quasi tutti i giorni su dei siti porno e non noto nessun problema.
Vorrei dei consigli e vi ringrazio se qualcuno
Mi risponde.

Salve Emanuele, mi dispiace per la situazione di disagio che si è venuta a creare. Credo che per lei sia opportuno intraprendere un percorso di psicoterapia per riuscire a gestire meglio l'ansia. Inoltre, quando sono comparsi i primi sintomi?

Infine, come mai sente questa necessità di masturbarsi con così tanta frequenza? Forse tramite un consulto psicologico potrebbe trovare le risposte che cerca.
Rimango a sua disposizione, anche online.

Buona giornata.

Dott. Fiori