Dott. Valeriano Fiori

leggi (19)

Dott. Valeriano Fiori

Psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Come ''dimenticare'' una persona del passato?

Buongiorno!
Ho sempre avuto pensieri ossessivi per una donna della quale mi innamorai circa una ventina di anni fa. Nonostante lei mi avesse respinto e quindi non abbiamo mai avuto una storia, questi pensieri non sono mai cessati. Questa persona compare regolarmente nei miei sogni da vent'anni a questa parte. Ho fatto tutto quello che si deve fare "da manuale" per dimenticare un amore non corrisposto, ma sembra non funzionare. Non parlo più con lei da quasi vent'anni. Non la incrocio nemmeno casualmente da almeno una quindicina di anni, in quanto non vivo più nella stessa città e da molto tempo vivo all'estero. Non torno nella mia città da anni anche per evitare di incontrarla. Non sono in rapporto con persone che siano a sua volta in contatto con lei. Insomma non abbiamo nessun tipo di contatto già dall'inizio degli anni 2000. Ma i pensieri ossessivi e i sogni continuano. Come potete immaginare, questa situazione ha portato una grande quantità di dolore psichico, che sembra non cessare mai.
Recentemente ho iniziato una psicoterapia per cercare di risolvere il problema (lo so, dovevo farlo prima ma pensavo di poter risolvere la cosa autonomamente). Sto cercando qualche informazione in più per fare delle ipotesi circa il significato di questa vicenda e del perché la mia mente si sia fissata su questa persona in particolare...Esiste una definizione del problema dal punto di vista clinico e una letteratura scientifica in proposito? Qualcuno ha esperienza di pazienti con storie analoghe? Grazie mille a chi vorrà rispondere.

Salve Roberto, mi dispiace per la situazione di disagio che sta vivendo da alcuni anni. Scrive di aver già intrapreso un percorso psicologico, si dia del tempo per trovare le risposte che cerca. Si confronti direttamente con il suo terapeuta, altrimenti rischia di rimanere confuso.

Inoltre, i sogni sono uno strumento essenziale per conoscersi meglio.

Rimango a sua disposizione.

Buona giornata.

Dott. Fiori