Dott. Valerio Rubino

psicologo, psicoterapeuta, sessuologa, emdr

Provo dolore e la penetrazione diventa impossibile

Ciao! sono una ragazza di 22 anni ed ho un grosso problema di cui fatico molto a parlare, un pò perchè mi fa stare molto male, un pò perchè mi imbarazza molto... sto con un ragazzo ormai da diverso tempo e ci amiamo molto, ma ogni volta che proviamo ad avere rapporti sessuali completi non riusciamo, perchè io provo dolore e la penetrazione diventa impossibile... all'inizio pensavo fosse una cosa "anormale", poi un giorno ho sentito parlare di vaginismo: potrebbe essere questo il mio problema? considerando che vivo fra ancona e chieti, a chi potrei rivolgermi? comincia a diventare una situazione insostenibile per me, spero davvero in un vostro aiuto!
Cara Emiliana, il tuo problema si può risolvere con un'adeguato percorso psicoterapeutico. Personalmente penso che l'approccio che maggiormente ti potrebbe essere d'aiuto sia quello cognitivo- comportamentale. Ti consiglio di cercare un professionista nella tua zona con questo tipo di formazione. Saluti,