psicologo, psicoterapeuta, sessuologa, emdr
informazioni di contatto
Via Giusti n 6 - 61121 Pesaro (PU)
Tel: 3395671769
Piazzale Matteotti 38 - 60044 Fabriano (AN)
Tel: +393395671769
presentazione
Dal 2006 accompagno persone e gruppi in percorsi di trasformazione profonda.
Sono il Dr. Valerio Rubino, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo, direttore scientifico del Centro K23 nelle Marche.
La mia formazione integra scienza e consapevolezza: dalla psicoterapia cognitivo-comportamentale costruttivista alle neuroscienze, dalla Mindfulness all’EMDR, dalla Schema Therapy ai modelli IFS ed EFT.
Ho lavorato in comunità terapeutiche, ospedali e università, e oggi formo colleghi e operatori in ambito clinico e sportivo.
Credo in una psicoterapia viva, che unisce rigore scientifico e profondità umana, per aiutare le persone a conoscersi davvero e a vivere con maggiore libertà interiore.
Approccio
Seguo un approccio cognitivo-comportamentale di matrice costruttivista. La psicoterapia cognitivo comportamentale fonda le proprie basi sulla necessità di aggiornare i propri strumenti in base agli sviluppi della ricerca scientifica secondo approcci evidence based – ovvero basati su prove di efficacia. Annovera al suo interno gli apporti derivanti da differenti ambiti di studio quali le neuroscienze, la biologia, la medicina, l'etologia, gli studi sull'intelligenza artificiale, la genetica, la filosofia e le scienze sociali. Il costruttivismo è una cornice teorica di sfondo che non tutti gli psicoterapeuti cognitivisti adottano, si fonda sull'assunto che ogni individuo costruisce un proprio sistema di significati personali unico e dà quindi particolare rilievo all'analisi e alla scoperta di questa unicità. Tra i nomi più eminenti che sostengono questo orientamento vi sono quelli di Karl Popper, Jean Piaget, Humberto Maturana, Bertrand Russell, Kurt Lewin, Gregory Bateson, Bruno G. Bara, George Kelly, Vittorio Guidano.
Ho acquisito il titolo di psicoterapeuta presso il Centro Clinico Crocetta di Torino, i docenti di questo Centro sono tra i maggiori esperti di psicopatologia e neuroscienze del panorama cognitivista italiano ed internazionale. Tra questi vi sono Giovanni Liotti, Bruno Bara, Vittorio Guidano, Fabio Veglia, Benni Farina, Antonio Semerari, solo per citarne alcuni. A seguito di pubblicazioni scientifiche sono divenuto Membro Ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva SITCC. In seguito al titolo di psicoterapeuta ho maturato un'ulteriore specializzazione quadriennale sempre presso il Centro Clinico Crocetta di Torino in Sessuologia Clinica, titolo riconosciuto dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica - FISS e dall'Associazione Sessuologi Italiani - ASI.
Il mio lavoro richiede continui aggiornamenti, negli ultimi anni sono emerse diverse tecniche di intervento divenute note per la loro efficacia. Dopo il titolo in Sessuologia Clinica ho così deciso di specializzarmi ulteriormente in EMDR, una tecnica molto valida nella cura dei Traumi Psichici, titolo acquisito presso il Centro Ricerche e Studi in Psicotraumatologia di Milano. Successivamente ho seguito un lungo percorso di formazione e introspezione basato sulla Meditazione di Consapevolezza denominata Mindfulness, sono così divenuto Istruttore di Interventi Basati sulla Mindfulness, titolo acquisito presso l'Associazione Italiana Mindfulness con sede a Milano.
Negli anni mi sono appassionato alla Psicologia dello Sport, ho implementato programmi di allenamento mentale per l'ottimizzazione della performance sportiva e il miglioramento dell'interazione mente-corpo. E' attualmente in corso di pubblicazione un Manuale di Mental Training da me curato.
aree di competenza
Formazione professionale
Training in Emotionally Focused Therapy - EFT organizzato dalla Emotionally Focused Academy Italia.
Training di alta formazione in psico-neuro-endocrino-immunologia PNEI presso "Villagio Globale", Bagni di Lucca, Toscana.
Training in Schema Therapy organizzato dalla Sociatà Italiana di Schema Therapy - SIST affiliata alla ISC INTERNATIONAL.
Istruttore di Protocolli Basati sulla Mindfulness, Istruttore di Mindfulness Based Stress Reduction e di Mindfulness Based Cognitive Therapy - titolo rilasciato dall’Associazione Italiana Mindfulness – AIM – con sede in Milano.
Terapeuta in Eye Movement Desensitization and Reprocessing – EMDR – titolo rilasciato dal Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia – C.R.S.P. sas – con sede in Milano.
Sessuologo Clinico - specializzazione quadriennale rilasciata dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica FISS, presso Centro Clinico Crocetta, con sede in Torino.
Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale – specializzazione quadriennale, rilasciata dal Centro Clinico Crocetta, con sede in Torino, riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica con D.M. del 9.9.1994, del 17.03.2003 e del 23.02.2007, per la legittimazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica.
Educatore e Consulente Sessuologo - specializzazione biennale rilasciata dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica – FISS.
Psicodiagnosta specialista nella somministrazione del reattivo di personalità di Rorschach – corso intensivo biennale di formazione e specializzazione organizzato dalla Scuola Romana Rorschach, con sede in Roma.
Psicologo ad indirizzo Clinico e di Comunità – Laurea quinquennale rilasciata dall’Università degli Studi di Urbino, Facoltà di Psicologia, con sede in Urbino.
Perfezionamento in “Gestione e amministrazione delle risorse umane” - Master post laureamorganizzato da ConsulMarche Risorse Umane in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano.
European Association for Behavioural and Cognitive Therapies – EABCT.
International Society of the Rorschach and projective methods – ISR.
Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva – SITCC.
Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica – FISS.
Associazione Sessuologi Italiani - ASI.
Associazione Italiana Psicologia dello Sport – AIPS.
Associazione EMDR Italia
Associazione Italiana Mindfulness – AIM
Albo dell’Ordine degli Psicologi delle Marche - iscrizione n° 1528.
Albo della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica - FISS in qualità di Sessuologo Clinico.
Albo dell'Associazione Italiana di Sessuologia - ASI.
Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Pesaro.
“La diagnosi complessa”
Articolo pubblicato su “Quaderni di Psicoterapia Cognitiva”, dicembre 2012, Ed. Franco Angeli. Rivista semestrale della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva – SITCC
Esperienze lavorative
Da ormai più di dieci anni svolgo la professione di psicologo, psicoterapeuta e sessuologo presso due studi privati nelle città di Pesaro e Fabriano. Nel 2006 sono entrato a far parte dell'Equipe Terapeutica della Comunità "P. Giorgio Frassati", ove tutt'oggi lavoro e mi occupo di co-definire strategie terapeutiche per persone affette da Problemi di Dipendenza e Disturbi Alimentari.
Nel 2010 ho avviato un progetto innovativo presso l'Azienda Ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" con il Dr. Paolo Bocconcelli, allora primario del Reparto di Cardiologia del San Salvatore di Pesaro, il mio compito è quello di seguire la riabilitazione dei pazienti del reparto in quel difficile processo che è l'accettazione dell'evento cardiopatico acuto e delle sue conseguenze.
Sempre nell’ambito della dipendenza e della devianza, ho lavorato per varie realtà del territorio marchigiano, quali la Comunità Terapeutica per minori e adolescenti “L’Imprevisto” diretta dal Dott. Silvio Cattarina e l’Associazione Volontari Antidroga Pesaro – AVAP, affiliata alla Comunità Terapeutica “San Patrignano”.
Nel 2006 ho avviato a Fabriano un progetto libero professionale innovativo nel campo dell’assistenza sanitaria integrata medico di base – psicologo. Si è così avviato un audace e fortunato lavoro d’equipe con il Dr. Sebastiano Rossi, medico di base specialista in Medicina Legale, per la cura del disagio nelle sue complesse interazioni mente-corpo. Gradualmente tale collaborazione si è arricchita del contributo di altri medici e specialisti del luogo.
Nel 2010 su richiesta del Prof. Bocconcelli ho iniziato ad occuparmi di Stress per il personale medico, infermieristico e di supporto del Reparto di Cardiologia e UTIC al fine di prevenire il rischio Burn Out. Il Burn Out è una sindrome stress lavoro correlata che colpisce sovente il personale sanitario, in particolare quelle figure professionali che si trovano a stretto contatto con l’esperienza di morte dei loro assistiti.
Nel 2015 ho iniziato la conduzione di percorsi di gruppo per la riduzione dello stress e della sofferenza psico-fisica basati sulla consapevolezza o “mindfulness” dopo aver conseguito nel 2014, sotto gli standard formativi dell’Associazione Italiana Mindfulness – AIM, il titolo di Istruttore di Protocolli Basati sulla Mindfulness, di Mindfulness Based Stress Reduction e di Mindfulness Based Cognitive Therapy.
Esercito dal 2007 l’attività di Perito e Consulente Tecnico di Parte e d'Ufficio (CTP e CTU) per studi legali, assicurativi e per il Tribunale di Pesaro. Mi sono specializzato nella somministrazione di batterie di test per la valutazione e la quantificazione del danno biologico di natura psichica. Tra i test che utilizzo vi sono il Reattivo di Personalità di Rorschach, i test psicodiagnostici per il riconoscimento di Traumi Psichici, i Test di valutazione Neuropsicologici per la valutazione delle funzioni cognitive quali memoria, attenzione, linguaggio, demenza, aprassia.
Partecipazioni
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE IN "PEER REVIEWED JOURNAL"
“La diagnosi complessa”
Articolo pubblicato su “Quaderni di Psicoterapia Cognitiva”, dicembre 2012, Ed. Franco Angeli. Rivista semestrale della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva – SITCC.
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE IN AMBITO DIVULGATIVO
Collaboro da diversi anni con riviste e portali per i quali pubblico articoli scientico-divulgativi:
Psicologia-Italia
MediciItalia
GuidaPsicologi
valeriorubino.com
psicologionline
costo servizi
| Descrizione servizio | Prezzo |
|---|---|
| Psicoterapia individuale | Da € 102.00 |
| Psicoterapia di coppia | Da € 122.00 |
ultime domande e risposte
Buonasera, sono una donna di 37 anni il mio problema e' che non riesco a raggiungere un orgasmo durante un rapporto , e nemmeno ho mai provato un orgasmo clitorideo , perche non provo nessun piacere... [ ... ]
15 risposte
leggiNon so a quale categoria appartenga la mia domanda ma provo qui. Da piccolo ho subito violenze in parte fisiche ma soprattutto emotive da mio padre. Ho sempre sentito la responsabilità di... [ ... ]
11 risposte
leggiSalve amo il mío uomo e vivíamo insieme é un uomo comprensivo e mi ama,per me é un Angelo ;ma da quando i miei genitori si sono separati e per di piú ho sentito tantissimo l'abbandono di mío... [ ... ]
8 risposte
leggiCiao! sono una ragazza di 22 anni ed ho un grosso problema di cui fatico molto a parlare, un pò perchè mi fa stare molto male, un pò perchè mi imbarazza molto... sto con un ragazzo ormai da... [ ... ]
20 risposte
leggiultimi articoli pubblicati
I sintomi dell’attacco di panico si manifestano principalmente attraverso il corpo, per tale motivo la persona che ne soffre, spesso, si convince di avere un problema fisico e non mentale, come ad..., [ ... ]
22 Ottobre 2015
leggiI trattamenti per la cura dell’ansia e degli attacchi di panico riconosciuti come più efficaci sono la psicoterapia e la farmacoterapia. Questo articolo è volto ad offrire al lettore una breve e..., [ ... ]
13 Novembre 2013
leggiQuesto articolo è volto ad offrire una panoramica delle cause sottostanti l’insorgenza degli attacchi di panico. Come si vedrà inoltre, se il disturbo da Attacchi di Panico non viene..., [ ... ]
13 Novembre 2013
leggiLa lettura di questo articolo permette di riconoscere i tratti principali di un attacco di panico e permette di distinguere l’esperienza del panico da altri disturbi d’ansia. Come riconoscere..., [ ... ]
13 Novembre 2013
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Valerio Rubino?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione