Dott. Valerio Rubino

psicologo, psicoterapeuta, sessuologa, emdr

Ho subito violenze in parte fisiche ma soprattutto emotive da mio padre

Non so a quale categoria appartenga la mia domanda ma provo qui. Da piccolo ho subito violenze in parte fisiche ma soprattutto emotive da mio padre. Ho sempre sentito la responsabilità di proteggere mia sorella più piccola e mia madre. Non ho mai avuto una figura di riferimento maschile. Ora a quasi 32 anni mi ritrovo ad aver tentato il suicidio che per poco non è riuscito, giusto un paio di settimane fa. Sento il bisogno disperato di una figura maschile che a volte prende sfumature romantiche, che però finiscono solo per farmi stare peggio perché non voglio una relazione omosessuale e allo stesso tempo non sano le mie vere ferite, non risolvo le vere cause del mio male. Vedo le donne come esseri indifesi e da proteggere e non sopporto vedere un uomo con una donna, percepisco questo rapporto come una violenza e mi ritrovo estraniato da tutti, almeno così mi sento, nonostante sia una persona socievole. Non riesco a smettere di pensare al suicidio e non so a chi rivolgermi. Sto provando un po' di tutto, almeno su internet per adesso. Non mi trovo in Italia e non posso vedere uno psicologo qui. Sono volontario in un paese povero. Ringrazio per qualsiasi informazione

Gent. Natan, ritengo necessario consigliarti di chiedere aiuto ad un professionista che ti possa supportare in quel difficile processo che è l'elaborazione di una storia di vita difficile quale è quella a cui tu hai accennato.

La psicoterapia è una strada volta all'aumento di consapevolezza e all'integrazione di ciò che il nostro cervello non è stato in grado di elaborare, forse perché all'epoca in cui si sono svolti i fatti era necessario sopravvivere, magari attraverso l'utilizzo di meccanismi difensivi che oggi tuttavia comportano dei limiti, come ad esempio la capacità di creare e mantenere relazioni di vicinanza affettiva in cui potersi affidare e di cui potersi fidare.

Anche se attualmente sei in un Paese straniero lontano dall'Italia oggi ci sono diversi professionisti che offrono consulenze on line. Qualora ti possa interessare e tu lo ritenga opportuno ti indico il link al mio sito personale in cui c'é una parte dedicata alle consulenze on line per persone di lingua italiana che per motivi logistici non hanno possibilità di accedere alle cure vis a vis tradizionali:

valeriorubino.com/consulenza-psicologica-on-line/

Ti consiglio comunque di valutare l'opportunità di un sostegno medico-psichiatrico locale.

Se desideri approfondire le mie indicazioni o pormi ulteriori domande puoi contattarmi direttamente al mio indirizzo email.

Un caro saluto.