Dott. Venanzio Clarizio

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte

Le maestre insistono

Mia figlia di 4 anni non ha mai avuto un ottimo rapporto con il cibo... all'asilo le maestre insistono affinché mangi e questo le sta provocando secondo me un trauma, in quanto incomincia a piangere dalle 11 e non smette per tutto il pranzo, anche se poi alla fine mangia quasi tutto, ma con le lacrime... le insegnanti mi chiedono di insistere anche a casa ma io non sono convinta... quale è la cosa più giusta? Vorrei aggiungere che la prima maestra che l’ha conosciuta (a 1 anno) ha detto subito che mia figlia ha un carattere molto pronunciato... che faccio? Insisto anche a casa o dico alle maestre di lasciarla libera di decidere se mangiare o meno? La cosa che m fa più pensare è proprio il fatto che lei pianga a prescindere dal menù...

E' molto importante verificare il peso corporeo, soprattutto che non stia scendendo al di sotto di una certa soglia. Si consulti col pediatra a questo proposito. Per quanto riguarda l'atteggiamento da avere con la bambina certamente non aiuta l'insistenza. Occorre trovare altre strategie. In questa fase evolutiva molti bambini a volte tendono a non voler mangiare. E' positivo che alla fine mangi comunque tutto. E' preferibile evitare che la preoccupazione da parte degli adulti relativa allo "scarso appetito" possa essere interpretata come un attivatore ansiogeno dalla bambina che lo interpreta come un segnale di allarme che la induce ad evitare il cibo. Tutti quando siamo agitati tendiamo a mangiare meno e ad avere un calo di appetito.