Dott. Venanzio Clarizio

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte

Come allontanare un coniuge aggressivo

Mi chiedo.. come comportarsi quando con una consensuale firmata il mio ex marito non vuole accettare la separazione volendo riprovarci e non riesce ad abbandonare il tetto coniugale intestato a me e nel frattempo mi controlla, mi minaccia, beve, piange, da di matto...ecc. Non vorrei ricorrere alla denuncia "codice rosso"..lui è senza dimora, non lavora e psicologicamente è depresso e pericoloso x sé stesso e altri...aiutatemi! Non so come comportarmi è difficile!

Gentilissima Daniela,

è pienamente comprensibile che la sua situazione non sia facile. Allo stesso tempo sarebbero necessarie ulteriori informazioni sulla storia della vostra precedente relazione. Ad ogni modo si può ipotizzare che il suo ex-marito ha probabilmente bisogno di tempo per rassegnarsi alla fine di una storia. Così il suo atteggiamento più opportuno potrebbe essere quello di tollerare senza reagire in modo violento, cercando di attuare una convivenza pacifica, finché lentamente lui potrebbe convincersi del cambiamento. Capisco che non è facile, ma vedo che lei è anche preoccupata per la situazione complessa in cui lui si trova e indubbiamente ogni decisione estrema potrebbe scatenare reazioni altrettanto estreme e pericolose. È anche necessario che lei venga aiutata e sostenuta in questo delicato percorso rivolgendosi ad un professionista che può trovare anche in un consultorio familiare. Sinceri auguri.