Paura

Salve, sono una ragazza di 20 anni e da 3 anni sono in cura con zoloft per ansia ed attacchi di panico.

Da quando ho avuto i primi attacchi di panico, ho sviluppato la paura di impazzire, di essere bipolare o di essere nella fase iniziale di una psicosi. La mia paura è diventata una vera e propria ossessione, passavo pomeriggi interi su internet a leggere i sintomi di qualsiasi malattia mentale.

La mia paura verso questo tipo di malattie è alimentata dal fatto che nella mia famiglia c'è stato un caso di un episodio psicotico.
Ho letto che la fase iniziale di una psicosi presenta diversi sintomi come la difficoltà di riconoscere i sogni dalla realtà. A me capita spesso di vivere dei deja vu, i cui contenuti sembrano sogni.
Ultimamente mi sto ossessionando dal delirio di persecuzione. Mi capita di avere pensieri assurdi. Ad esempio se mi offrono una caramella penso che contenga droga. E questi pensieri mi spaventano perché ho letto che nella fase iniziale il paziente è sospettoso, dubita dei suoi pensieri ma questi con il passare del tempo diventano convinzioni.
Sto impazzendo?

Provi a prendere in considerazione il fatto che lei non ha competenze per potersi autodiagnosticare, che leggendo articoli su internet non potrà acquisire le adeguate competenze per poter capire cosa la affligge. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista Psicologo o Psicoterapeuta nelle sue vicinanze e di iniziare un percorso sulle origini della sua ansia. Se ci sono stati casi in famiglia non necessariamente anche lei dovrebbe manifestare gli stessi sintomi. Rifletta sulle situazioni in cui l'ansia prevale, cerchi di circoscrivere i sintomi e di parlarne con un professionista. Le faccio i miei auguri.