Come posso convincere mio marito a farsi aiutare da uno psicologo

Buonasera, mio marito da parecchio tempo (almeno 2 anni), ha pensieri negativi, pensa che il mondo ce l'abbia con lui, a partire dalle piccole cose fino a quelle piu grandi. Non ha piu voglia di tenere contatti con le persone, critica tutto quello che facciamo io e i nostri figli senza fare in modo di migliorare qualcosa. Nel weekend non fa nulla con me e capita che si alzi dal letto per mangiare e poi ci ritorna. Ha reazioni esagerate a tutto e in qualche modo vorrei aiutarlo. Grazie

Buongiorno Simona,

i sintomi che descrive sono da approfondire, ma deve essere suo marito a voler intraprendere un percorso, la motivazione e la volontà di intervenire, riconoscere un bisogno, chiedere aiuto, deve partire da lui.

Potrebbe parlargli dell'importanza di lavorare su sè stessi, di parlare ed esprimersi in totale libertà con un professionista perchè secondo lei potrebbe aiutarlo, potrebbe proporsi di aiutarlo a cercare qualcuno e/o di accompagnarlo, ma deve partire da lui.

Spero di essere stata utile,

un cordiale saluto

dott.ssa Veronica Cascone

Studio di Psicologia online