Cosa posso fare per aiutare una bambina che a casa parla e a scuola si rifiuta di socializzare?

Sono un'insegnante della scuola dell'Infanzia. Ho una bambina di 5 anni che a scuola dice solo 'mamma' e 'pipí'. La bambina presenta rifiuto al gioco di gruppo, e sta sempre vicino a me. I compagni provano a relazionarsi con lei, ma lei rifiuta sempre. Inoltre, la mamma mi ha detto che a casa parla sempre, racconta ció che facciamo, ma si rifiuta di chiamare il fratellino per nome (si chiama Vincenzo e la bambina lo chiama 'fratellino'). A scuola cerco sempre di coinvolgerla nelle attività di gruppo, senza mai obbligarla ma ogni tentativo è vano. Mi piacerebbe sapere cosa posso consigliare ai genitori e se io a scuola, posso fare qualcosa per aiutarla.

Buongiorno Camilla,

i sintomi che descrive sembrerebbero legati ad una sfera emotiva della bambina, ma ritengo che lei, in quanto insegnante, debba confrontarsi con la sua direttrice/coordinatrice per individuare insieme alla famiglia la soluzione migliore.

Potrei consigliarle qualche lettura sull'ansia sociale, mutismo selettivo e suggerirle di non forzare la bambina a parlare o a svolgere attività, di individuare anzi un'amichetta/o con cui possa sentirsi a suo agio e favorirne la relazione, ma gli elementi a disposizione non sono sufficienti e non credo sia la sede adatta per la risoluzione.

La soluzione andrebbe individuata nella relazione scuola- famiglia e con un eventuale supporto alla genitorialità tramite un professionista psicologo se la famiglia lo richiede.

Cordiali saluti

Dott.ssa Veronica Cascone

Studio di psicologia online