"Io sono qui con la mano tesa per 'prenderti', non ti faccio affogare, ma devi tendermi anche tu la mano e prendere la corda."

Dott.ssa Veronica Dossi

Psicologa psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 8876 dal 23/03/2005

Sono psicologa Clinica e di Comunità, laureata presso l’Università degli Studi di Urbino. Un ambiente che mi ha permesso di conoscere realtà diverse e persone diverse dandomi una ricchezza personale e relazionale importanti per la mia formazione.

Specializzata presso la Scuola di Terapia Cognitiva di Como. In questa scuola sono cresciuta professionalmente acconto a persone che mi hanno insegnato prima di tutto a stare nella relazione e ad accompagnare per mano la persona che ti tende la mano e vuole uscire dal suo malessere.

Ho scelto questa professione perché amo stare a contatto con le persone da sempre fin da quando ero piccola. Mi piace ascoltare ed accogliere perché molto spesso la gente sente ma non ascolta.

 
Negli ultimi 13 anni ho lavorato nell’ambito delle dipendenze in diverse comunità della Cooperativa di Bessimo. Esperienze in ambito femminile, maschile e nuclei familiari. Per tre anni e mezzo ho ricoperto il ruolo di Responsabile in una delle comunità maschili.

Questo mi ha permesso di entrare in una relazione quotidiana e provare diversi tipi di relazione.

In questo ultimo periodo ho deciso di dedicarmi alla sola professione di psicoterapeuta. Il lavoro per cui mi sono formata e continuo a formarmi da tutta una vita. Io credo che ‘Il disagio ed il malessere sono espressioni di un’ esigenza di cambiamento e chiedono di essere ascoltati nel presente’. E’ coraggiosa la persona che riesce a tendere la mano e chiedere aiuto, è segno di consapevolezza ed un primo passo per dare ascolto al proprio disagio.

Sono formata per l’uso dell’EMDR e continuo negli aggiornamenti.

 
Esperienza di psicoterapia di gruppo per abuso di cocaina presso l’ARCA di Como (progetto Porto Franco). Utilizzo approccio motivazionale (W.R. Miller e S. Rollnick) e approccio cognitivo-comportamentale (Kathleen M. Carroll).

Esperienza nell’ambito della valutazione neuropsicologica presso il reparto di neurologia dell’Istituto di Scienze Neurologiche dell’Università degli Studi di Milano, I.R.C.C.S. Ospedale Maggiore Policlinico.

Esperienza nell’ambito della Neuropsichiatria Infantile presso l’ospedale di Cantù (U.O.N.P.I.A.) dove svolgevo attività psicoeducativa e psicoterapeutica a bambini ed adolescenti di età compresa tra i 7 e i 17 anni.

Nell’Ambulatorio di Psicologia Clinica di Monza presso il CPS in qualità di psicologo clinico (raccolta dati e valutazione nelle varie aree psicologiche con l’ausilio di una batteria testistica) e psicoterapeuta.

Esperienza come assistente ad personam a disabili fisici e mentali.

Ho svolto attività formative ed esperienziali in psicoterapia cognitiva presso la Sezione di Scienze del Comportamento del Policlinico Santa Maria ‘Le Scotte’ di Siena;

attività formative ed esperienziali in psicoterapia cognitiva presso il Centro Adolescenti per la Promozione dell’Agio Giovanile dell’Azienda Ospedali Riuniti ‘Le Torrette’ di Ancona.

 

leggi tutto CURRICULUM VITAE

le mie aree di competenza

Psicoterapia individuale e di coppia

Disturbi d'ansia

Percorsi di elaborazione del lutto

EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti

Trattamento e cura delle varie dipendenze

Disturbi legati a fatti psicologicamente traumatici

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

indirizzo: via Cefalonia, 6 - 25020 Dello (BS)

telefono: 3478... [vedi tutto]

indirizzo: via Cerro, 21 - 24067 Sarnico (BG)

telefono: 3478... [vedi tutto]

indirizzo: vicolo Mascagni 8 - 24060 Castelli Calepio (BG)

telefono: 3478... [vedi tutto]