Data di iscrizione: 04-12-2015
Laurea: Psicologia Clinica presso l'Università di Catania, Psicoterapia Analitico-Transazionale presso PerFormat (Catania), Terapia EMDR II° liv. presso Assoc. EMDR Italia (Milano)
Laureato in psicologia ad indirizzo clinico, presso l'Università di Catania, con il massimo dei voti e con una tesi sull'abuso di alcol tra adolescenti e giovani adulti. Iscritto all'albo dell'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia con il n.7177/A, si è specializzato in psicoterapia analitico-transazionale ad orientamento psicodinamico presso la Scuola di Psicoterapia "PerFormat" di Pisa. Ha in seguito acquisito il titolo di terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di II° livello. Ha, infine, concluso la specializzazione in Psichiatria e Psicologia Forense presso il master di II° livello dell'Università di Catania con una tesi sull'autore di reati sessuali.
Socio EMDR Italia, socio ESTD (European Society For Trauma and Dissociation), socio SISST (Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico), socio AISTED (Associazione Italiana per lo Studio del Trauma E della Dissociazione).
Da più di 10 anni, a seguito di esperienze formative e professionali (tra cui i servizi di psicologia degli ospedali “Ascoli-Tomaselli” e “Santo Bambino”; il servizio di neuropsichiatria infantile dell'ASP 3 di Catania; i centri di riabilitazione “Villa Angela” e “Villa Sandra”) ha acquisito competenze specifiche nell'ambito delle difficoltà negli adolescenti e giovani adulti, della genitorialità, della disabilità.
Dal 2010 collabora con l’associazione “Un futuro per l’Autismo”, prima come operatore di persone con autismo, nel 2016 come coordinatore di un piccolo gruppo di operatori socio-assistenziali in un progetto di assistenza domiciliare, dal 2017 come co-responsabile di uno sportello d'ascolto per genitori e fratelli, dal 2018 come formatore sulla sindrome di Asperger per insegnanti ed operatori.
Dal 2016 al 2018 ha ricoperto il ruolo di psicologo coordinatore delle attività presso il centro di riabilitazione "A.N.F.F.A.S." di Catania.
Dal 2014 si occupa della pratica della psicoterapia, nel corso della quale ha approfondito in particolar modo il trattamento del trauma e dello stress post-traumatico, della depressione, delle difficoltà relazionali e della gestione delle emozioni.
Oltre a svolgere attività di psicoterapia individuale e di coppia e sostegno psicologico, in presenza e in modalità telematica, si occupa di valutazioni psicodiagnostiche e consulenze forensi. Riceve, su appuntamento, presso studio privato a Catania.
ultime Domande e risposte
leggi tutte le domandeMia figlia non accetta le regole
Gentile Luigi,
Sulla base di ciò che ha riportato, tali comportamenti sembrano non essere correlati alla intelligenza ma al disturbo dello sviluppo, così come diagnosticato in passato...
Non so più come riprendere in mano la mia vita.
Gentile Eva, L'ansia, lo stress, i disturbi alimentari non sono problematiche da cui non è possibile uscire. E' ancora una giovane donna e non è davvero tardi per riprendere in mano la ...
Qual'è la cosa migliore da fare? So che sono ancora giovane ma voglio morire
Gentile Angela,
Le sue parole colpiscono immediatamente per la profondità del dolore che contengono.
I suoi vissuti sono troppo complessi e discuterne in uno spazio digitale li svilirebbe ...
figlio adolescente con scarsa socializzazione
Gent.ma Rossella,
Ci sono delle caratteristiche di suo figlio che ha descritto che non destano preoccupazione ma che andrebbero valutate per bene prima di poter dire se, e come, tali caratteristiche ...
aree di competenza:
- Consulenza Psicologica e Psicoterapia
indirizzo: Via Luigi Pirandello, 4 - 95128 Catania (CT)
telefono: 3405... [vedi tutto]