Mia figlia non accetta le regole

Salve, sono il padre di una bambina di 9 anni. All'età di 3 anni a mia figlia è stata diagnosticata un leggero disturbo dell'età evolutiva. Dopo anni di psicomotricità e logopedia e dopo aver raggiunto notevoli traguardi la bambina non ha più fatto terapie. Ma permangono, lo riferiscono anche le maestre, comportamenti bizzarri e soprattutto intolleranza alle regole e concentrazione non sempre continua. Da un punto di vista cognitivo e dell'apprendimento la bambina risulta nella norma (anche con ottimi voti) ma alla lunga queste sue mancanze ho paura che in futuro la condizioneranno parecchio. Cosa consigliate di fare? In passato l'hanno vista parecchi psichiatri ed erano tutti concordi nell'affermare che da grande queste sue stranezze sarebbero rientrare perché la bambina risulta molto intelligente.

Gentile Luigi,

Sulla base di ciò che ha riportato, tali comportamenti sembrano non essere correlati alla intelligenza ma al disturbo dello sviluppo, così come diagnosticato in passato.

Per tale motivo, le suggerirei una nuova valutazione degli sviluppo di sua figlia, per capire se è il caso di intervenire ulteriormente (non con psicomotricità e/o logopedia).

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordialmente,

Dr. W.Sarcià