Dott.ssa Tiziana Pepe

leggi (3)

Dott.ssa Tiziana Pepe

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

informazioni di contatto

Via Padre Annibale di Francia 2/G - 70026 Modugno (BA)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono la Dott.ssa Tiziana Pepe, psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, abilitata all'esercizio della professione e iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia da febbraio 2012 (sez. A, n° 3720).

Svolgo la mia attvità presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia a Modugno, in via Padre Annibale di Francia, 2/G.
Mi occupo di tutte quelle situazioni che creano difficoltà, disagio e sofferenza nell'età evolutiva, nell'adulto e nell'anziano.

 

Spesso capiterà di interrogarsi: " Quando andare dallo Psicologo?"

 

E' molto importante imparare ad ascoltarsi ed individuare i primi campanelli d'allarme, cosicchè, sia possibbile raggiungere la consapevolezza di ricorrere all'aiuto di un esperto. Se i nostri sintomi persistono nel tempo, è un chiaro segnale che non passerà magicamente, ma il rischio è quello della cronicizzazione, ovvero di convivere per sempre col nostro disagio. Altro criterio per rivolgersi ad un esperto è quando il fai da te non funziona. Se abbiamo improvvisato rimedi, se abbiamo provato qualche farmaco prescritto dal medico, e nulla accade, meglio rivolgersi ad una persona competente. Avere provato cure non adatte può far entrare in una sorta di circolo vizioso, in cui una persona si convince che non potrà mai guarire perchè ha già fatto di tutto.

 

Andare dallo psicologo, non vuol dire essere "diversi", ma essere "responsabili", prendersi cura della propria  salute e migliorare la propria qualità di vita.

 

La psicoterapia cognitivo-comportamentale combina due forme di terapia estremamente efficaci, quella comportamentale e quella cognitiva. Ho scelto tale orientamento in quanto scientificamente fondato, orientato allo scopo, pratico e concreto, collaborativo e breve. La psicoterapia cognitivo-comportamentale, secondo numerose evidenze scientifiche, ha mostrato risultati superiori rispetto a trattamenti farmacologici per la depressione e disturbi d'ansia; risulta essere assai più utile nella prevenzione delle ricadute ed è basata sulla collaborazione attiva tra paziente e psicologo. Tale approccio attualmente è considerato a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci per la comprensione e il trattamento dei disturbi psicopatologici.

Principale obiettivo della terapia è far divenatare il paziente "terapeuta di se stesso", fornendogli strumenti e tecniche utili a tale scopo.

La sensibilità e l'empatia nell'ascolto attivo della persona che ho davanti sono caratteristiche importanti che cerco di adottare nel far sentire la persona a suo agio nel confronto diretto. 
Grazie al tirocinio professionalizzante in psicoterapia  svolto presso il Consultorio Familiare Distretto Socio-sanitario 9 A.S.L di Modugno della durata di tre anni, ho acquisito esperienza e abilità nell'uso del sostegno psicologico, nell'utilizzo di strumenti e test psicologici, la capacità di valutare diversi quadri psicopatologici dell'età evolutiva, dell'età adulta, la capacità di effettuare interventi psico-educativi volti a potenziare le competenze genitoriali.

Tra i disturbi trattati vi sono: ansia, attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, fobie, depressione e disturbi dell'umore, disturbi del sonno, disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità), disturbi di personalità, problemi di coppia.

La terapia prevede una fase iniziale di valutazione delle problematiche esposte, attraverso il colloquio clinico e la somministrazione di test standardizzati. Si procede, poi, con la formulazione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine del percorso terapeutico. Verranno utilizzate tecniche diverse tratte dalla terapia cognitivo-comportamentale standard e approcci derivanti dalla terza onda della stessa, quali la Schema Therapy, l'Acceptance and Commitment Therapy, Mindfulness, la Terapia Metacognitiva Interpersonale.

 

leggi altro

aree di competenza

  • Disturbo ossessivo compulsivo

"Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama IERI, l'altro si chiama DOMANI" Dalai Lama

ultime domande e risposte

Mia figlia è lenta a scuola e sempre distratta

Buongiorno, ho una bellissima bambina di 8 anni molto allegra, simpatica e socievole sempre aperta ai dialoghi a casa. Da quest'anno l'abbiamo iscritta a un dopo scuola perché le sue insegnanti... [ ... ]

8 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Provincia di Bari col n 3720 dal 13/02/2012

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Tiziana Pepe?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Tiziana Pepe non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online