Dott.ssa Tiziana Pepe

leggi (3)

Dott.ssa Tiziana Pepe

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Mia figlia è lenta a scuola e sempre distratta

Buongiorno, ho una bellissima bambina di 8 anni molto allegra, simpatica e socievole sempre aperta ai dialoghi a casa. Da quest'anno l'abbiamo iscritta a un dopo scuola perché le sue insegnanti dicono che a scuola resta sempre indietro perché è lenta e poco concentrata, così anche la signora del dopo scuola mi dice la stessa cosa. Con la differenza che a scuola va volentieri mentre al dopo scuola ultimamente si fa venire il mal di testa o addirittura piange per non andare. Ho notato che non le piace perché non le piace essere sempre rimproverata e allo stesso tempo per paura di sbagliare sbaglia, non è felice quando la lascio si rattrista molto. Tutte le volte che la lascio così mi si stringe il cuore e vado via con gli occhi lucidi.... io e mio marito le abbiamo spiegato che se va al dopo scuola è perché lo facciamo per lei per migliorare e che se gli altri compagni ridono quando lei fa una battuta ridono perché è divertente no perché è stupida, ma niente da fare lei ultimamente è molto permalosa sta sempre sulle sue e mi dispiace tantissimo. Non so come fare per migliorare questo suo comportamento di lentezza e poca concentrazione...vi ringrazio anticipatamente

Buongiorno signora Tribuzio,

da quello che leggo mi pare di aver capito che sua figlia abbia iniziato le lezioni di doposcuola da poco, pertanto sarebbe importante darle il tempo di adattarsi a questa nuova situazione... Nel frattempo però è altrettanto importante che sua figlia possa guardare la sua mamma negli occhi e vedere che è serena e tranquilla e non con gli occhi lucidi... sarebbe opportuno allargare il raggio d’azione della bambina non solo ad attività didattiche ma anche extra didattiche, ad esempio praticare sport, corsi di teatro, laboratori che possano permettere alla bambina di sentirsi gratificata ed impegnata in attività che a lei interessano...

Se dovesse aver bisogno di ulteriori dettagli non esiti nel contattarmi anche telefonicamente. In attesa di un suo riscontro le porgo cari saluti.