Dott.ssa Ilaria Cocci

leggi (3)

Dott.ssa Ilaria Cocci

psicologa psicoterapeuta specialista in terapia breve strategica

informazioni di contatto

Via Giuseppe Mazzini, 15 - 50053 Empoli (FI)

Tel: +393396105229

Via Roma, 149 - 59100 Prato (PO)

Tel: +393396105229

Piazzale Della Resistenza, 3 - 50018 Scandicci (FI)

Tel: +393396105229

recensioni dei pazienti

Veronica 13/03/2023 paziente verificato

Ilaria è diventata la mia psicologa per caso, cercando online dopo aver provato un percorso con un'altra che mi ha lasciato solo l'urgenza di uscire da una brutta situazione di ansia e attacchi di panico. Già dal primo incontro mi sono sentita subito a mio agio, ha capito i vari problemi su cui lavorare e sia con empatia, pazienza ma anche fermezza nello spronarmi, ha sempre trovato le parole giuste e per la prima volta mi sono sentita compresa e mai sola. Ogni seduta è sempre un passo in avanti e mai indietro. In pochi mesi ho vissuto tanti cambiamenti nella mia vita e il pensiero di avere Ilaria con il quale affrontarli mi ha sempre dato conforto. Ogni volta che finisco una seduta mi sento subito meglio e con la voglia di vivere al meglio la mia vita! È sempre stata disponibile in caso di bisogno, a venirti incontro per gli orari degli appuntamenti e a vederci online quando delle problematiche mi costringono a casa. La consiglio a chiunque abbia bisogno di intraprendere un percorso di psicoterapia, da tutti i punti di vista, professionale e umano, non vi sentirete mai giudicati o abbandonati!

Alessio 16/11/2022 paziente verificato

Ilaria è una psicologa preparatissima, che riesce a capirti e a capire subito il problema, facendoti sentire a tuo agio e proponendo un percorso che ha portato miglioramenti in tempi molto più brevi di quel che credessi. Davvero consigliatissima sotto tutti i punti di vista!

Jacopo 30/01/2022 paziente verificato

Ilaria é una psicologa straordinaria, riesce a capire immediatamente la natura del tuo problema dandoti subito gli strumenti per uscirne in tempi brevi nonostante la gravità e la complessità del disturbo. Mi sono trovato meravigliosamente sotto tutti gli aspetti, umano, professionale e anche per quanto riguarda la flessibilità e la disponibilità per gli orari degli appuntamenti. Consigliatissima!

Risposta della Dott.ssa Ilaria Cocci

Grazie Jacopo della fiducia che hai risposto nel nostro percorso  e della tenacia che hai dimostrato nell'affrontare i tuoi problemi.

presentazione

Buon giorno sono la Dottoressa Ilaria Cocci,

sono una Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Terapia Strategica Breve e in Terapia Centrata sul Cliente.

Da anni svolgo privatamente la professione di Psicoterapeuta presso i miei studi Privati di Prato, Empoli e Scandicci, l'appuntamento può essere preso telefonicamente o tramite contatto mail o WP.

Prevalemtemente lavoro con adulti sia per risoluzione di problemi relativi ai contesti di vita come Lavoro, Famiglia, Relazioni amicali , Separazioni e Lutti, sia con soggetti che manifestano sintomatologie più importanti ed invalidanti dei vari contesti di vita.

Il nostro stile di vita non ci permette più di poter affrontare lunghe terapie con frequenza settimanale, ed è proprio che le terapie più innovative e con comprovata efficacia propongono soluzioni a problemi specifici in tempi brevi ( gli appuntamenti hanno frequenza quindicinale  e in circa 10 sedute si dovrebbe avere un sostanziale miglioramento della problematica presentata). a volte pensiamo che i nostri problemi siano così strutturati e così complicati da necessitare di interventi lunghi e laboriosi, invece spesso la soluzione è a portata di mano basta vederla e basta uscire dal vortice circolare nel quale siamo entrati.

Nel mio studio mi occupo in generale di tutti i problemi relazoonali e le psicopatologie con particolare attenzione a :

  • sostegno alla genitorialità
  • sostegno in caso di separazione e divorzio o crisi coniugale
  • sostegno nel prendere decisioni importanti
  • problematiche relazionali/familiari
  • gestione dell stress e della rabbia
  • aumento dell'autostima/ autoefficacia/autorealizzazione
  • disturbi ossessivi, ossessivi del pensiero o ossessivi compulsivi
  • disturbi alimentari
  • pensieri ridondanti e paranoici
  • alterazione dell'umore
  • ansia , fobie e attacchi di panico
  • ipocondia
  • tricotillomania
  • elaborazione del lutto

 

leggi altro

Approccio

Avendo una doppia specializzazione sono in grado di occuparmi in maniera completa ed esaustiva della persona, della sua vita relazionale, di coppia e dei sintomi e delle patologie ove presenti.

Infatti da un lato ho una specializzazione in “Terapia centrata sul Cliente “ di C. Rogers più orientata a facilitare i percorsi di crescita personale , di autocura di miglioramento delle relazioni con se stessi con gli altri, aumento dell’autostima, risoluzione dei conflitti,  supporto nel compiere scelte importanti e nell’autorealizzazione.

 Invece la mia seconda specializzazione in "Psicoterapia Breve strategica” del Dott.  G. Nardone mi permette di trattare efficacemente una vasta gamma di patologie e ottenere cambiamenti sostanziali in poche sedute ( circa 10 ) con un miglioramento della sintomatologia, delle relazioni e della qualità della vita, permettendomi anche di aiutare i genitori nella gestione di situazioni complesse con i propri figli e proponendo soluzioni “apparentemente “ semplici a problemi molto complicati, con livelli di successo della terapia molto alti per la maggior parte delle psicopatologie e dei problemi relazionali.

leggi altro

aree di competenza

  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Supporto Psicologico Online
  • Ansia
  • Sostegno alla genitorialita'
  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
  • Psicoterapia Breve Strategica
  • Consulenza Psicologica e Psicoterapia

"Se continui a fare quello che hai sempre fatto, continuerai ad ottenere ciò che hai sempre avuto." Warren G. Bennis

Formazione professionale

  • Laurea Psicologia presso Alma Laurea Studiorum, Bologna
  • Master in sessuologia Clinica, CTS Bologna
  • Scuola quadriennale di speciliazzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente C. Rogers (IACP Firenze)
  • Scuola biennale di specializzazione in Psicoterapia Breve strategica del Dott. G. Nardone ( Arezzo) terapeuta ufficiale del CTS di Arezzo.
leggi altro

Esperienze lavorative

Dal 2009 svolgo la libera professione come Psicoterapeuta presso i miei studi privati di Prato, Empoli e Sacandicci.

Dal 2019 Svolgo l'attività di Formatore professionale in diversi corsi post -Diploma e post- Laurea di enti privati.

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana col n. 4288 dal 2006

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Ilaria Cocci?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Ilaria Cocci non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online