Da qualche anno soffro di depressione e cali di autostima

Ciao a tutti, sono Fabio ed ho 22 anni. Da qualche anno a questa parte soffro di depressione e cali di autostima assurda. sono iscritto alla facolta di ingegneria da 3 anni ma ho dato pochi esami... non ho piu voglia di studiare (anche se l'indirizzo che ho preso mi piace). Non riesco piu a riattivarmi, a studiare, e a vivere una vita normale. Quando mi metto in testa di iniziare sul serio incomincio a farlo, duro una settimana, e poi mi ritrovo mesi dopo senza aver fatto niente. Alcune volte ho pensato al suicidio ma l'idea è svanita quasi sul momento, non ho uno psicologo perche l'affrontare cio deve venire da me , continuo a darmi forza quasi inutilmente ed in fine vengo trascinato via da questa strada buia. Ho molti problemi di autostima, e arrivando all'universita sono solo peggiorati. Non so piu cosa fare, ho un male dentro tipo una gabbia al petto e molte volte il respiro corto come quasi fossi in imprigionato dentro questo circolo vizioso...

Giovane Fabio, dalla  sua esposizione dei fatti, dai vissuti emotivi che presenta le consiglio vivamente di affidarsi ad un psicoterapeuta per iniziare un percorso efficace finalizzato a ritrovare l’autostima personale, la motivazione a fare e a vivere il quotidiano facendo emergere e mettendo in atto le proprie risorse e le personali capacità. Ricordi: il ruolo dello psicologo è quello di sostenere e trovare le modalità per farla uscire da questa “prigione”;  il compito dello specialista non è certamente quello né di giudicare, né di sostituirsi al paziente  e né tanto meno di imporre i propri  punti di vista Buon lavoro! Cordiali saluti.