Ho perso la concentrazione, l'attenzione, l'autostima

Non so se la categoria medica sia corretta. A 16-17 anni ho subito un profondo trauma di tipo affettivo/sentimentale: ricordo il dolore e il rifiuto per la scuola (ho voluto scaricare la responsabilità su “altro da me“). Qualcosa si è rotto in me e non sono più riuscito ad applicarmi allo studio in modo proficuo. Mi sono sentito improvvisamente svuotato di energia. Le notti insonni ed agitate. Ho perso la concentrazione, l'attenzione, l'autostima. Mi sono diplomato con la disperazione di chi vuole uscire da un incubo. Poi l'università conscio dello stato di prostrazione: ho cercato di superare per sempre quello stato: solo quello era il mio obiettivo, ma non si può affrontare un impegno con tale stato d'animo e non mi sono ovviamente laureato. Ho combattuto e continuo a combattere contro questo fantasma che mi ha succhiato tutta l'energia vitale, ma, a parte episodi vittoriosi, mi rendo conto a 62 anni di aver perso la guerra. Cosa potete dirmi?

Salve Massimo,

comprendo la sofferenza e le difficoltà che incontra nella sua esistenza e nel quotidiano.
Prenda in considerazione anche i propri “successi”  e accetti di avviare un percorso serio di psicoterapia per risolvere  quel trauma  “ affettivo - sentimentale ” che le impedisce di esercitare con autostima le personali capacità di attenzione e concentrazione per raggiungere positivamente e con facilità i suoi obiettivi legati alle “prestazioni”.

Cordiali saluti