Concentrazione

Salve. Sono un ragazzo di 20 anni. Molto Spesso vado a scuola ma non riesco a socializzare con i miei coetanei. Ma sopratutto a scuola non vado bene, io ho fatto tutte le valutazioni del caso e mi hanno detto che posso farcela. Però non riesco ad avere amici, con questo intendo dire che ho provato 100 mila cose da fare e non ne ho portata a termine neanche una. Oggi Mi ritrovo più solo che mai con nessuno che mi crede. Cosa posso fare?

Salve Lorenzo,

dalle poche righe che scrive nel presentare le difficoltà relazionali con i coetanei e gli apprendimenti scolastici ritengo che questi due aspetti possiedano un elemento in comune chiamato “ansia di prestazione”.

E, l’ansia di prestazione, nasce a seguito dei timori di essere giudicati negativamente dalle persone che ci circondano.

Le esperienze negative vissute in questo senso e prolungate nel tempo interferiscono negativamente con la stima e la fiducia in sé stessi, limitando e/o impedendo di esprimere risorse e capacità personali nonché creando una convinzione negativa di sé stessi di incapacità.

In tal modo, al fine di superare la “solitudine del presente dagli amici, i risultati negativi a scuola”, le consiglio di farsi guidare da un professionista, psicologo, al fine di portare a termine con successo i tentativi messi in atto personalmente per superare definitivamente le difficoltà del presente.

Insieme a tale sostegno può individuare gli episodi che hanno dato origine ai malesseri del presente, elaborarli e superarli anche attraverso le risorse e le capacità che possiede, certamente.

Cordiali saluti