Mi chiedo se l'assunzione di cocaina abbia potuto bloccare la mia crescita

Salve, un anno fa facevo un uso eccessivo di erba e successivamente ho tirato due strisce di cocaina. Avevo 17 anni. Dopo questa esperienza ho deciso di abbandonare del tutto le droghe adesso é da settembre che conduco una vita regolare. L'erba probabilmente ha scovato una psicosi che mi portavo dietro da anni e l'uso di queste sostanze ha cambiato qualcosa in me. Ho passato 3 mesi in depressione e ancora oggi ho delle ricadute. Non sono mai andata da uno psicologo ma ormai é finito quel periodo ed io non faccio altro che pensare all'errore che ho commesso. Mi chiedo se l'assunzione di cocaina abbia potuto bloccare la mia crescita. Ho 18 anni e sono alta 1 e 60 circa e peso intorno ai 40 kg. Mangio regolarmente ma non riesco piú ad ingrassare. Sono sempre stata piccolina ma rispetto ai ragazzi della mia etá ora la differenza é esagerata. Grazie.

Salve giovane Claudia! Ammiro la forza che ha avuto nel decidere di abbandonare del tutto l’uso di “droghe” e di aver iniziato a condurre una vita regolare. Tuttavia ritengo che, gli effetti negativi di quell’eccessivo uso precedente di “erba” siano ancora presente nel suo corpo. Infatti, numerose sono le ricerche oggi che evidenziano nell’uso prolungato di “erbe”, stati depressivi, ansietà e disturbi di personalità nonché alterazioni nella funzionalità del cuore, nella respirazione ed in generale nel metabolismo quali aspetti che guidano la crescita psicofisica della persona. Quindi, sulla base dei suoi problemi attuali le consiglio di affidarsi ad un medico di fiducia per uno screening sulla salute fisica e ad uno psicologo per superare le conseguenze emotive del pensiero “dell’errore che ha commesso” avviando in tal modo un positivo percorso di crescita verso la stima e la fiducia in se stessa.