Attacchi di panico quando scoppiano petardi, palloncini, musica ad alto volume

Salve. Abbiamo un problema con nostro figlio. Si chiama Flavio e ha 5 anni. Ed è figlio unico. noi abbimo 40 anni. Allora, il bambino da tempo manifesta degli attacchi di panico in situazioni che hanno come comune denominatore lo scoppio di petardi, palloncini, o musica ad alto volume, insomma rumori comunqeu violenti. Le sue reazioni sono pianto e talvolta convulsioni o come all'ultimo capodanno vero e proprio terrore. Questi attacchi durano fino al perdurare dei rumori, a spesso quando questi cessano il bambino torna a giocare con gli altri come se non fosse successo nulla. noi continuiamo comunque a portarlo a feste e quant'altro ma non sò se stiamo sbagliando. Ovviamente parliamo con lui cercando di spiegargli e domandandogli di cosa esattamente ha paura. Lui dice che lo scoppio di palloncini o petardi gli fò tanto male alle orecchie. Abbiamo fatto fare anche delle analisi all'udito per vedere se aveva delle sensibilità particolari ma niente di tutto questo. Il nostro pediatra ha parlato di una forma di bassa tolleranza alle frustrazioni. Vi chiedo gentilmente un parere
Salve Claudia, le reazioni del piccolo Flavio ai rumori violenti del presente mi fa pensare al fatto che si riattivino nel bambino precedenti esperienze legate ad episodi “traumatici”, vissuti da spettatore o/e da protagonista nel corso dei quali è stato compromesso l’equilibrio del vissuto emozionale. Possono essere anche situazioni di forti litigi oppure un episodico incidente od anche situazioni dovute a problematiche relazionali nei rapporti educativi come ad esempio una sgridata vissuta in modo minaccioso od altro. Comunque sia, le reazioni di pianto e le convulsioni conseguenti alle situazioni del presente, nel caso in cui l’analisi all’udito risulti negativo, non vanno sottovalutate ma vanno individuate nelle sue origini, psicologiche, emotive, fisiche od altro. Pertanto vi consiglio di farvi sostenere, come genitori da uno psicologo esperto in età evolutiva. Cordiali saluti