Voglio continuare a tagliarmi

Allora nonostante gli antidepressivi voglio tagliarmi sono riuscita a non tagliarmi per un mese ma ora non riesco a resistere alle tentazioni o meglio non voglio resistere pk voglio ancora continuare a tagliarmi, mi manca essere depressa mi sto dimenticando cosa si provasse e questo mi sta facendo ansia in più questa cosa non mi sento a mio agio a dirlo alla psichiatra, si dovrei cambiarla, ma la mamma dice che non ci sono altre a piove sennò devo andare a Padova e non vorrei farle così tanta strada .

Salve, comprendo il suo stato depressivo e la voglia di tagliarsi quale normalità esistenziale per lei.

Penso sia una adolescente o una giovane adulta ma forse mi sbaglio.

Anche il farsi del male (autolesionismo) ha una sua propria ragione di essere, un obiettivo per sentirsi viva magari per uscire dai sensi colpa oppure è solamente una reazione di difesa nei confronti di episodi negativi vissuti nel passato che continuano a vivere nel suo corpo e nella sua mente.

Quindi, il mio consiglio è principalmente orientato a ricercare e a comprendere la motivazione che la spinge ad avere bisogno di ferirsi, di farsi del male per sentirsi “presente” nel presente.

Contemporaneamente viene da sé poi la necessità di affrontare, elaborare e superare gli episodi che hanno generato tali sistemi di difesa e/o che hanno fatto nascere il bisogno di autopunirsi.

Cordiali saluti

Dott.ssa Maria Zampiron