Ho un bimbo di 5 anni che ultimamente non è mai contento e si lamenta sempre

BuonGiorno, ho un bimbo di 5 anni ed uno di 20 mesi. Il bimbo di 5 anni ultimamente risulta sempre "mai contento", qualsiasi cosa si faccia, o si dica lui ha sempre da lamentarsi. Io e mio marito proviamo in continua a coinvolgerlo nelle cose con entusiasmo ma di suo è sempre scontroso e soprattutto non fa altro che lamentarsi, dal tipo di abbigliamento (la maglia non va bene, le scarpe non vanno bene ect..) al fatto che non c'è mai una volta che si svegli con il sorriso sulle labbra. Noi cercahiamo sempre di fargli capire che "LA VITA è BELLA" ma di suo sembra che tutte le volte dica "CHE VITA DI MERD...". Come madre è davvero triste questa situazione anche poi perchè non so come aiutarlo e non ho proprio neanche idea a chi rivolgermi. Ringrazio fin da ora per ogni possibile aiuto. Saluti. A.
Salve Anna, è vero che il suo bambino di 5 anni sta vivendo un periodo di insoddisfazione che esprime con la lamentela, la mancanza di entusiasmo, con comportamenti scontrosi e l’assenza del sorriso. All’interno di questi modi di fare e questi atteggiamenti noto che è un bambino triste e arrabbiato. I bambini diventano tristi e si arrabbiano quando si sentono soli, non si sentono importanti, considerati e al centro dell’attenzione. E’ probabile che la nascita del fratello abbia causato in lui un vissuto di secondaria importanza da parte di voi genitori, certamente dai voi non voluto. E necessario, quindi, capire quali emozioni prova il bambino, comprendere la motivazione dei suoi comportamenti attuali ed individuare l’episodio, le situazioni che hanno originato il suo malessere e la sua contestazione. All’interno di questo contesto, il vostro atteggiamento di genitori nel sostenere che la vita è “bella” è positiva per il bambino. Vi consiglio, tuttavia, di farvi sostenere da uno psicologo specialista in età evolutiva, per individuare insieme le modalità più efficaci per far esprimere e fare superare al bambino questo stato di tristezza mista a rabbia. Cordiali saluti