Educare i figli picchiandoli

Salve, vorrei sapere in merito all'educazione dei figli, quando si può definire lecito, educativo punire i propri figli, picchiandoli... Esiste un detto nella cultura popolare della mia regione riguardo questa scelta, secondo cui i figli "belli", cioè educati e responsabili vengono su con il pane ma anche con le percosse, mentre nutrirli e dedicargli premure senza picchiarli, significherebbe viziarli e farli crescere squilibrati e incoerenti. Mi sono sempre interrogata sull'attendibilità di questo proverbio, con cui molti genitori tendono a giustificare atti di violenza nei confronti dei propri figli, senza preoccuparsi sul serio di instaurare un sano dialogo con i bambini, indicando errori e motivazioni. Vorrei capire quali consigli la psicologia ci può fornire al riguardo, magari anche con esempi partici. Ringrazio in anticipo per la disponibilità e complimenti per il portale!

Buon giorno Giovanna, la psicologia di tutte le impostazioni teoriche e soprattutto sperimentali ci insegna e ci dimostra che il “punire” non estingue i comportamenti scorretti e negativi dell’essere umano ma li sospende temporaneamente per poi farli esprimere nuovamente quando la persona si sente forte per esprimere quello che ha subito. Invece, premiare quando i comportamenti corretti e positivi si manifestano, modifica l’atteggiamento negativo: la psicologia sperimentale dimostra che la tecnica educativa del rinforzo positivo, attuata in tutte le età e in tutte le circostanze, fa superare i comportamenti e i modi di essere inadeguati. La neurofisiologia e la traumatologia ribadiscono che i comportamenti si modificano quando è la stessa struttura cerebrale a modificarsi. E’ il caso del genitore che, da bambino, viene punito e/o picchiato per gli errori che compie: è molto facile che, da genitore, riperpetuerà la stessa violenza nei confronti del proprio figlio quando questi non esprime i comportamenti richiesti: la storia si riperpetua. Picchiare e punire i propri figli per i comportamenti indesiderati sono manifestazioni di violenza che compromettono la fiducia e la stima di se stessi, la sicurezza interpersonale nonché fanno emergere rabbia e collera interne che vengono espresse con atti aggressivi e spesso violenti. In questo senso il proverbio “ violenza chiama violenza” risulta significativo. Quindi, cara Giovanna, il detto popolare secondo il quale “ i figli "belli", cioè educati e responsabili vengono su con il pane ma anche con le percosse, mentre nutrirli e dedicargli premure senza picchiarli, significherebbe viziarli e farli crescere squilibrati e incoerenti” è da sfatare, tendenzialmente malsano, irrispettoso per la salute e il benessere psicofisica e sociale dell’essere umano. Io invece le propongo la validità di quanto segue: I bambini imparano ciò che vivono Se un bambino vive nella critica impara a condannare Se un bambino vive nell’ostilità impara ad aggredire Se un bambino vive nell’ironia impara ad essere timido Se un bambino vive nella vergogna impara a sentirsi colpevole Se un bambino vive nella tolleranza impara ad essere paziente Se un bambino vive nell’incoraggiamento impara ad avere fiducia Se un bambino vive nella lealtà impara la giustizia Se un bambino vive nella disponibilità impara la fede Se un bambino vive nell’approvazione impara ad accettarsi Se un bambino vive nell’accettazione e nell’amicizia impara a trovare l’amore nel mondo D.L.N. Cordiali saluti