Mio figlio ha un carattere molto difficile e non relaziona con i compagni facilmente

Buongiorno, sono la mamma di un bambino di quasi 9 anni e che frequenta la terza elementare. Non ha nessun problema di apprendimento, solo nel comportamento. Ha un carattere molto difficile e non relaziona con i compagni facilmente. I primi due anni di scuola sono passati tranquillamente. Quest'anno è indescrivibile. Non passa giorno che le insegnanti non mi fermino fuori da scuola per raccontarmi cosa combina mio figlio: Si mette ad urlare in classe, piange se un compagno lo guarda perchè pensa lo stia prendendo in giro, si va a nascondere sotto il banco. Le insegnanti sono esasperate e pure io non so più che fare e pensare. Continuo a parlare con lui e chiedergli di dirmi se c'è qualcosa che non va o cosa gli passa per la testa. L'unica risposta che mi da è che i suoi compagni lo prendono in giro e a lui scatta la rabbia e si comporta così. All'inizio le insegnanti hanno cercato di comprendere e di aiutarlo e lo stesso i compagni, ma ora i compagni quasi non lo considerano più perchè non vedono in lui la voglia di cambiare e le insegnanti non riescono a capire cosa non va. Mi hanno detto apertamente di portarlo da un psicologo, ne ho parlato anche con la pediatra che mi ha consigliato la stessa cosa. Cosa devo fare.. Grazie
Salve Monica, i comportamenti espressi dal suo bambino di nove anni sono indicativi di insicurezza e fragilità personale nella relazione con i coetanei, di disagio nel mettere in atto modalità adeguate per farsi apprezzare e considerare. Sono anche richieste di supporto e di protezione espresse agli adulti con i quali non riesce ad esprimere le origini delle emozioni che prova. Pertanto le consiglio anch’io di farsi sostenere da uno psicologo specialista in età evolutiva per individuare gli episodi iniziali che hanno originato la rabbia e la paura di essere deriso nonché fare emergere nel bambino le capacità e le risorse personali per affrontare, mettere in atto le modalità comportamentali e le strategie più efficaci e soddisfacenti per trovare un ruolo positivo e soddisfacente nella relazione e nella comunicazione con un gruppo vissuto alla “pari”. Cordiali saluti