Matrimonio e figli di precedente relazione

Buongiorno,
sono mamma di una bambina di 9 anni. Da 4 anni mi sono separata dal papà di mia figlia. Separazione consensuale ma che ha visto un allontanamento per due anni totale del papà (senza motivo). Da due i rapporti con il papà sono ripresi ma fatti esclusivamente da piccolo incontri nella casa materna e videochiamate.
Da circa 3 anni ho una relazione con un altra persona e nell'ultimo anno a causa del covid abbiamo convissuto.
E' stato un bellissimo anno anche per mia figlia di condivisione sostegno ect.
Siamo giunti alla decisione di sposarsi. Mia figlia però non sta reagendo bene a questa notizia ma non riesce a spiegarne il motivo. Un po perchè sente l'importanza di questa parola "matrimonio". Un pò perchè ha paura di fare un torto al papà. Un pò perchè ha paura che l'amore per provo per lei venga meno.
Come posso aiutarla in questa difficile elaborazione?
Premetto che il rapporto con della bambina con il mio fidanzato è molto buono come pure del papà con il mio fidanzato ed il mio .

Salve,

nel corso delle separazioni, il bambino teme soprattutto di perdere i genitori o uno dei genitori. È un vissuto generale che dà al minore un senso di insicurezza per la perdita.

Spesso i bambini possiedono internamente il desiderio che i due genitori che si separano per un periodo, ritornano a stare insieme per ricostruire un ambiente familiare conosciuto e sicuro.

I bambini di questa età sono molto bravi ad attuare strategie per riunire la coppia genitoriale!

Informi e comunichi a sua figlia che questo non è possibile spiegando le motivazioni

Ciò comunque tranquillizzi la sua bambina che il suo papà rimarrà sempre il suo papa e che continuerà a vederlo nonostante la sua mamma voglia bene ad un altro uomo e si leghi con il vincolo del matrimonio.

La tranquillizzi ancora di più rassicurandola che anche con il matrimonio, per lei come madre non cambierà l’affetto che dimostra ed esprime alla sua bambina.

Cordiali saluti

 Dott.ssa Maria Zampiron