Ossessionata dall'idea di avere un disturbo che le fa emanare cattivo odore corporeo

Buongiorno, la mia compagna è ossessionata dall'idea di avere un disturbo che le fa emanare cattivo odore corporeo (cosa ovviamente del tutto falsa!). E' stata da alcuni specialisti (psicologi e psichiatri) negli anni passati che le hanno prescritto psicofarmaci senza che questo portasse al benchè minimo risultato se non quello di farla stare ulteriormente male! Ad oggi la situazione non si è modificata e vorrei sapere se, trattandosi ovviamente di una questione mentale, non sia il caso di ricorrere alla terapia ipnotica. Aspetto una risposta nel più breve tempo possibile visto che la situazione è particolarmente critica (piange tutti i giorni e non esce di casa!) Grazie e a presto Alessandro

Salve Alessandro, l’idea ossessiva di emanare cattivo odore attraverso il corpo è un vissuto psicosomatico legato molto probabilmente ad episodi negativi o meglio traumatici vissuti nella relazione con il proprio corpo, eventi che devono essere individuati nella loro origine e quindi trattati, elaborati e superati. Quindi, può orientare la sua compagna verso l’ipnosi oppure trattare la sintomatologia con l’EMDR (elaborazione e desensibilizzazione attraverso i movimenti oculari) Per maggiori informazioni consulti il sito www.emderitalia.it. Cordiali saluti