Come posso aiutare mio marito che soffre di attacchi d'ansia

Gent.mi dottori, vorrei sapere come poter aiutare mio marito che soffre di attacchi d'ansia ( ho letto tutti gli articoli che parlano degli effetti e li ha quasi tutti). Premetto che è una persona che non vuole farsi controllare dal medico per paura (ultimi esami del sangue 1998 x operazione).Mi rendo conto che la cosa essenziale siano dei farmaci e fin li tutto ok li potrà prescrivere il medico curante, ma andare dallo psicologo x trovare la causa scatenante non se ne parla proprio. Io mi trovo in una situazione dove vorrei sapere se è meglio “coccolarlo“ e stargli vicino, oppure essere dura per “scrollarlo“ dalla sua paura. So che alcune volte è meglio non essere accondiscendenti su tutto altrimenti è peggio, ma è questa la situazione? La mia richiesta è solo quella di sapere come comportarmi nei suoi confronti, perchè finora si è parlato solo di comportamenti del “malato“ e non di chi gli sta vicino. Vi ringrazio anticipatamente.

Salve Luana, concordo con lei quando afferma che spesso ci si scorda della persona che si prende cura del “malato” o come viene attualmente denominato del “caregiver”, di quello che prova, delle difficoltà che incontra soprattutto se tra le due persone si stabilisce un rapporto affettivo. In riferimento alla sua situazione, le consiglio di stare vicino al suo partner con affetto, riconoscendo, accettando e comprendendo le sofferenze e le limitazioni causate dall’ eccessivo stato d’ansia ma con un atteggiamento condiviso proiettato nella risoluzione delle “paure”. E mi spiego meglio: sia coerente e decisa nel pretendere una tranquilla e serena vita di coppia; affronti ed apra una naturale, sincera e profonda comunicazione con lui su questo aspetto offrendogli il proprio sostegno e la propria presenza per un eventuale percorso che lo faccia stare bene. Cordiali saluti