La mia ex manipola la bambina di 9 anni

Salve, la mia domanda riguarda l'alienazione genitoriale. La mia ex manipola la bambina di 9 anni. In breve. la interroga dopo che ha passato del tempo con me, la obbliga a mantenere dei segreti verso il papà, gli dice che se non mi fa rispettare le regole non potrà più vedermi, quando sta nella mia casa deve continuare a rispettare le regole della madre ecc... La bambina è come un burattino nelle sue mani! Come posso difenderla? Io gli ho sempre detto che lei ha la mamma più buona del mondo, che non deve avere segreti con la mamma e di dire sempre la verità anche se scomoda. Faccio male? I miei parenti mi consigliano di dire alla bambina che è necessario mentire alla mamma, che la mamma sbaglia e che lei, anche se piccola, deve capire queste cose e prendere posizione. Io non sono d'accordo perchè mi sembra di aggravare ancora di più la situazione di mia figlia. Che differenza ci sarebbe, ai suoi occhi, tra me e la madre? Mi potete aiutare a capire? Comprendo che ci sono situazioni ben più gravi ma io vorrei fare il possibile affinché mia figlia cresca sana e forte. Consigliatemi anche delle letture se lo ritenete opportuno! Grazie per la vostra attenzione, Fabrizio.

Salve Fabrizio,

in accordo con lei, sono del parere non sia  positivo per il benessere della bambina insegnarle  a mentire nei confronti della mamma perché farebbe lo stesso gioco “ maldestro” che la mamma utilizza nei suoi confronti, il papà.

Quindi le consiglio di parlare francamente con la sua ex mettendo in evidenza che il proprio comportamento non da serenità e tranquillità alla vostra bambina ma che la pone in conflitto generando ansia e malessere in lei perché la figura di un  padre è altrettanto importante quanto quella della madre in qualsiasi età.

All’interno di questo contesto cercate entrambi di superare gli eventuali  rancori dovuti alla vostra separazione ed insieme trovate una modalità positiva per stabilire una  relazione positiva e trasparente che vi consenta di seguire insieme la crescita di vostra figlia.

Cordiali saluti