Mio figlio di 4 anni se non riesce a fare qualcosa, si arrabbia e tira oggetti

G.ma dott.ssa, ho un bambino di 4 anni che frequenta il 2 anno di materna. E' molto intelligente ma il suo problema è la difficoltà a gestire le frustrazioni. Davanti ad un NO secco risponde alzando le mani sia verso gli adulti (maestre e genitori) che verso i suoi compagni. Se invece non riesce a fare qualcosa, si arrabbia e tira oggetti. Inutile dire quanti problemi a scuola ci stia causando. A nulla servono botte e punizioni.. Io e mio marito lo abbiamo fatto vedere da una neuropsichiatra infantile; da una psicomotricista e da una logopedista che ci hanno consigliato una terapia familiare. Abbiamo anche fatto un corso di un importante professore che si basa sull'utilizzo dell'ascolto attivo. I suoi “momenti“ sono ridotti e gli scatti d'ira durano meno temporalemente, ma ancora ci sono. Cosa possiamo fare? Potreste darci qualche consiglio? Grazie mille

Salve Alessandra,

sulla base dei problemi che vostro figlio di quattro anni presenta, le consiglio di continuare il percorso che già avete iniziato facendovi sostenere anche dalle risorse della pazienza e della coerenza.

Certamente anche una terapia familiare è utile in questo contesto in quanto vi può aiutare a modificare lo stile educativo , la comunicazione e la relazione con vostro figlio, raggiungendo in tal modo  più in fretta la risoluzione dei problemi legati al comportamento iroso e  alla  difficoltà di gestire le frustrazioni.

Cordiali saluti