Dott.ssa Daniela Benedetto

leggi (4)

Dott.ssa Daniela Benedetto

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Da un anno dalla pensione mi vedo perso.

Buona sera,ho 62 anni, sono pensionato da circa un anno, sono sposato ed ho tre figlie. da un anno dalla pensione mi vedo perso. Nonostante mi alzi normalmente presto, faccio attivita' sportiva e cerco di dedicarmi a qualche interesse, constato che mi manca sempre qualcosa. Poi vi sono periodi che dormo poco con inevitabili ripercussione sul mio umore. Mi potete dare un consiglio. grazie. cordialita'

Gentile Luigi,

ciò che lei descrive è molto frequente.

Durante la nostra attività lavorativa investiamo molto del nostro tempo e delle nostre energie sul lavoro.

Non siamo abituati a dedicare ma soprattutto a trovare in noi stessi quel non so che di stimolante per sostenere il tempo che passa.

E' come se le nostre giornate fossero vuote non "vedendo" ciò che passa e non riuscendo ad assaporare nulla.

Ci vuole un tempo, un tempo che utilizzeremo anche solo per passeggiare, guardare intorno, assaporare ciò che c'è, le nostre sensazioni, il nostro vissuto emotivo.

Sono passaggi che diamo per scontati ma non è così. Di fatto spesso passeggiamo automaticamente, non ci soffermiamo ad "ascoltare" ciò che c'è dentro e fuori di noi e siamo portati a non dare valore alle cose positive mentre gli aspetti che non ci piacciono siamo allenatissimi ad evidenziarli.

Ci sono percorsi quali di Mindfulness quali l'MBSR di riduzione dello stress,  basati sull'attenzione consapevole che le potrebbero essere molto utili in termini di consapevolezza e salute psicofisica (insonnia, umore..)

A sua disposizione, qualora volesse approfondire

un cordiale saluto