“La tua visione diventa chiara solo quando guardi dentro il tuo cuore. Chi guarda fuori, sogna. Chi guarda dentro, si sveglia‘ (Karl Gustav Jung)

Dott.ssa Daniela Benedetto

Psicologo, psicoterapeuta

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della regione/Provincia Lazio, Roma col n. 4827 dal 11-3-1994

Chi Sono:

La Dr.ssa Daniela Benedetto, Psicologa Psicoerapeuta ad indirizzo analitico transazionale, terapeuta EMDR, livello I e II e abilitata a Practitioner (esperta) da EMDR Europe   Practitioner, terapeuta di gruppo photolangage, Insegnante Senior di Mindfulness

E' Istruttore di pratiche Mindfulness e percorsi per la riduzione dello stress MBSR sulla basse dell'attenzione consapevole (J.Kabat Zinn).
Svolge protocolli per il trattamento psicologico integrato breve della dipendenza da nicotina. (Progetto "mai più fumo")
Affronta problematiche legate a conflittualità di coppia, alla difficoltà individuale di crescita e separazione dal contesto familiare di base, ai disturbi di identità di genere, alla sessualità, difficoltà legate all’ansia (prestazione, fobie, movimento e distacco) o ad attacchi di panico.

In particolare segue problematiche legate al tono dell’umore (depressione, disturbi bipolari ecc), ai disturbi alimentari. ai traumi, lutti, burn out, insonnia, pensieri ricorrenti.
Altra tematica molto frequente è legata alla Genitorialità e all’approccio corretto nei confronti dell’educazione dei figli.

Approfondisce altresì  tematiche sull’adozione dei minori e delle problematiche inerenti gli aspetti psicologici del periodo pre -adottivo e post adottivo nonché l’inserimento del piccolo nell’ambito della nuova famiglia. In questi contesti affronta la “cura” attraverso la consulenza, le psicoterapie, gruppi di sostegno, la mediazione familiare, la mindfulness (attenzione consapevole e riduzione dello stress), le consulenze tecniche di parte e test psicodiagnostici.

Ha un’esperienza di oltre 30 anni sul campo professionale privato insieme ad una continua attività di aggiornamento che la privilegia rispetto alla conoscenza e all’arricchimento del proprio know how nell’ambito delle aree sopra delineate.

Si è laureata con lode in Psicologia Clinica all’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito due specializzazioni una in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale e l’altra in Psicologia Clinica e Test  Psicodiagnostici. 

Entrambe le specializzazioni quadriennali hanno comportato anche ulteriormente una esperienza di numerose ore di pratica personale ed interpersonale sul campo. Completano la sua storia curriculare la frequenza di numerose iniziative formative presso la Scuola Medica Ospedaliera.

Autrice di diversi articoli che possono essere reperiti all’interno del suo sito, partecipa anche ad interviste televisive e radiofoniche (RAI 1, RAI2,Gold TV, Ecoradio, Rete 2000). (si rimanda per la visione e l’ascolto al sito sopra indicato).

leggi tutto CURRICULUM VITAE

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

Recensioni (1)

Maria 05/11/2019 Paziente verificato

Una brava Psicologa Psicoterapeuta. Professionale, sensibile e attenta. Utilizza l’EMDR e la Mindfulness. Mi ero rivolta alla Dottoressa per un problema di ansia e attacchi di panico che ho pienamente risolto. Consigliatissima!!

indirizzo: Via del Vascello, 34 - 00152 Roma (RM)

telefono: 3396... [vedi tutto]

indirizzo: Via Innocenzo X, 4 - 00152 Roma (RM)

telefono: 3396... [vedi tutto]