Dott.ssa Daniela Benedetto

leggi (4)

Dott.ssa Daniela Benedetto

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Ultimamente mia figlia manifesta degli scatti di ira

Buongiorno, ho una figlia di 3 anni che ha cominciato quest'anno l'asilo e sono separata dal mio compagno da dicembre 2014. Ultimamente mia figlia ogni tanto manifesta degli eccessivi scatti di ira, urla isteriche, per motivi futili come se fossero capricci accentuati e non ne capisco la ragione, dato che cmq in casa ha un clima abbastanza sereno e a scuola va volentieri ed è ben voluta da tutti. Vorrei capire se questo può essere sintomo di un malessere magari dovuto al fatto che veda il padre solo ogni 15 gg e con me sola abbia delle lacune e le sfoghi in questo modo. Grazie

Buongiorno a lei.
E' indubbio che c'è stato un cambiamento nella routine familiare. La bambina vede il papà ogni 15 giorni.
Non conosciamo le modalità dell'incontro con il padre e nel tempo, questo, come si è strutturato. Il papà vede la bimba da solo, stanno un we insieme, durante gli altri giorni rimangono in contatto e come?
Provi ad osservare il comportamento della bimba prima e dopo l'incontro con il padre.
E' possibile che ne senta la mancanza o invece entri in ansia perchè rompe la continuità con lei.
Ci faccia sapere qualche cosa di più.