Dott.ssa Daniela Benedetto

leggi (4)

Dott.ssa Daniela Benedetto

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Aborto a 32 settimane e fobie nella bimba di 4 anni

Buongiorno, volevo parlarvi della mia situazione. A Settembre ho scoperto che la piccola Matilde che avevo in grembo aveva delle gravi malformazioni (poi mi sono scoperta traslocata) ed ho dovuto abortire. La mia primogenita Camilla attendeva con ansia la sorellina ma purtroppo io e il papà abbiamo dovuto dirle che ha avuto dei problemi ed è andata in cielo. Non so cosa abbiamo sbagliato, se siamo stati troppo evasivi, se non ne abbiamo più parlato con lei per far si che non soffrissimo troppo, sta di fatto che Camilla a 4 mesi dall'accaduto sta manifestando una sorta di fobia nella pulizia avendo paura di toccare cose "sporche" (in realtà non sporche) e lavandosi di continuo le mani. Sono quasi convinta che dipenda dalla sorte della sorellina per il fatto che non ci sono stati mai altri eventi rilevanti nella sua vita ne ha mai avuto atteggiamenti strani anzi parliamo di una bimba molto serena socievole e rispettosa. Cosa posso fare per aiutarla

Buongiorno

credo sia importante riprendere il discorso con la piccola per comunicarle indirettamente che se ne può parlare.

E’ possibile che la piccola senta una sorta di responsabilità per l’accaduto mancandole le giuste informazioni per elaborare l’accaduto.

Tenga presente che per fortuna ora abbiamo ottime tecniche e metodologie terapeutiche in grado di desensibilizzare e rielaborare i traumi.

I traumi infantili vengono risolti mediante sedute che possono coinvolgere direttamente anche i genitori, rendendoli partecipi del processo.

Mi riferisco all’EMDR.

Sono a sua disposizione per qualsiasi approfondimento