Dott.ssa Daniela Benedetto

leggi (4)

Dott.ssa Daniela Benedetto

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Sono un'insegnante di sostegno ed è il secondo anno che seguo un bambino autistico di quasi 7 anni

Buona sera a tutti, mi sono appena iscritta e sono felice di poter trovare un aiuto in questo campo. Sono un'insegnante di sostegno ed è il secondo anno che seguo un bambino autistico di quasi 7 anni, che frequenta l'ultimo anno alla scuola dell'infanzia (anno di permanenza). Il bambino si esprime con le parole ma spesso ripete tutto ciò che sente sia a casa che a scuola. Da pochi mesi ha iniziato a disegnare con la matita, solo con la matita perchè i pennarelli non vuole assolutamente tenerli in mano. Ogni volta che gli si propone di usare i pennarelli, dice che fanno male. Ama pitturare con i pennelli e adora sporcarsi le mani con ogni materiale (terra, tempere, acquerelli, colla, ecc.) Mangia / mette in bocca tutto quello che trova, tant'è che sospettiamo un disturbo della Pica. Ha molti problemi nel controllo sfinterico: fa i suoi bisogni solo addosso senza chiedere di andare in bagno nè a casa nè a scuola. La pipì riesce a farla in modo autonomo anche se il momento del igiene (fare la pipì e lavare le mani) è sempre molto complesso. Nei momenti di crisi, il bambino si butta a terra, si innervosisce, chiude gli occhi, tenta di graffiarsi il viso oppure si innervosisce tirando verso di sè scaffali, irrigidendosi e non volendo muoversi da terra. Urla spesso e piange senza accettare la consolazione. La mia domanda è inerente a tutti questi suoi comportamenti: c'è un modo per poter aiutare questo bambino in questi momenti di crisi? queste sue manifestazioni di aggressività / psicosi (non accetta la goccia del lavandino che cade, urla e si dispera) possono essere ridotte in qualche modo? Da poco tempo ha iniziato a disegnare, come dicevo prima, disegna se stesso come una grande palla con occhi / naso rotondi. Quando disegna se stesso insieme alla famiglia, usa fogli grandi e in ognuno disegna un componente della famiglia. Tutti hanno forma rotonda, hanno occhi e naso formati da croci e la bocca sorridente. Poi aggiunge le orecchie molto grandi, le braccia con le mani (semplici righe verticali) e le gambe con i piedi. Mi chiedevo se fosse possibile capire / “leggere“ i suoi disegni anche se non è possibile vederli dal vivo. Non so se ho fatto una domanda complessa (visto che non vi è conoscenza del bambino) ma mi trovo in un punto fermo e senza troppe vie di “uscita“ per aiutarlo a star meglio. Vi ringrazio anticipatamente del vostro aiuto e di questo splendido e utile sito. Erica

Gentile Erica, immagino che la diagnosi sia stata fatta da un neuropsichiatra infantile. E' pertanto necessario che il bimbo, forse e spero sia così, venga inserito in un processo di cura/terapia/ri-abilitazione inerente il suo problema. Purtroppo in Italia siamo abbandonati a noi stessi. In altri paesi tipo in Svizzera, ci sono centri psicopedagocici che si prendono in carico il bambino in "day hospital", seguendolo sia a livello scolastico che psicoterapeutico mentre settimanalmente vengono incontrati anche i genitori.

I bambini vengono stimolati adeguatamente e, poi, all'età utile per frequentare le scuole medie, vengono inseriti con gli altri coetanei nelle scuole pubbliche.

Comunque credo che in questa situazione la cosa possibile sia prendere contatti con l'equipe che segue il bambino (se c'è),  ed insieme con loro stabilire alcuni protocolli da seguire.

Non è un caso semplice. Anche l'autismo ha gradi diversi di complessità e comunque ogni situazione è diversa.

Mi tenga aggiornata se vuole.

Un cordiale saluto